Lunedì 4 dicembre, a Catania, al Palazzo degli Elefanti, Salone Bellini, ci sarà Innovit Roadshow, evento per scoprire la casa dell’innovazione italiana inaugurato a San Francisco, in California.

Dopo i saluti del sindaco di Catania Enrico Trantino e del Rettore di UniCT, Francesco Priolo, ci saranno gli interventi di Massimo Carnelos del Ministero degli Affari Eteri e della Cooperazione Internazionale; Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio Regionale della Toscana; Anna Roscio, Executive Director Sales & Marketing Imprese di Intesa Sanpaolo; Fabio Sgaragli, responsabile del progetto INNOVIT; Sergio Strozzi, Console generale di San Francisco; Alberto Acito, direttore del Centro di Innovazione – INNOVIT.

Cos’è INNOVIT

INNOVIT è un hub di tecnologia, cultura e business che si prefigge lo scopo di rafforzare il legame tra l’Italia e la Silicon Valley, accelerando lo sviluppo di nuove tecnologie che stanno plasmando il mondo di domani e offrendo soluzioni per le questioni più urgenti del presente.

INNOVIT è un’iniziativa strategica pluriennale del Governo Italiano promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale con l’Ambasciata d’Italia a Washington DC.

Dove si trova

La sede di INNOVIT è posizionata nel centro di San Francisco, tra il quartiere finanziario e l’iconica zona di North Beach, dove l’antica architettura industriale di San Francisco incontra lo stile e il design italiani.

Una struttura di oltre 1.000 metri quadrati è dedicata ad ospitare aziende italiane, con uffici, sale riunioni e uno spazio per eventi.

Gli obiettivi

L’INNOVIT Startup Program è costituito da quattro mission:

Mentorship e competenze: Le startup accedono a mentori ed esperti del settore che offrono orientamento e supporto, dalla penetrazione nel mercato al finanziamento.

Opportunità di networking: I founder si confrontano con altri imprenditori, investitori ed esperti del settore, costruendo una rete e creando connessioni preziose.

Risorse e infrastrutture: Gli imprenditori incontrano possibili parter e investitori in uno degli hub più belli di San Francisco e hanno accesso ai software necessari a migliorare il proprio posizionamento sul mercato.

Visibilità e validazione: Le imprese sfruttano la massima visibilità di INNOVIT per validare le proprie idee di business o promuovere i propri prodotti e servizi.

Il target

Il pubblico di riferimento di INNOVIT è costituito da startup italiane, investitori, istituzioni accademiche, incubatori e acceleratori, istituzioni.

Per maggiori informazioni c’è il sito: https://innovitsf.com/