E’ stato siglato il contratto per i lavori di manutenzione straordinaria dell’ex scuola Giovanni XXIII, edificio di proprietà comunale nel quartiere di Nesima inferiore. I lavori, che inizieranno alla fine dell’estate e dureranno sei mesi,sono stati aggiudicati nel corso di una gara, per un importo di 824 mila euro circa, iva compresa.

“Si tratta di un importante passo avanti- ha detto il sindaco Enzo Bianco- verso la dismissione dei contratti d’affitto delle sedi degli uffici comunali. Una scelta, da me fortemente perseguita, che va verso una notevole economia di gestione con l’alienazione dei fitti passivi e il miglioramento degli immobili di proprietà comunale”.

L’ex scuola è un edificio di due piani risalente agli anni 70 senza alcun deficit strutturale, ha una superficie complessiva coperta di mq. 2.125 mentre l’area totale del lotto è di circa mq. 5.400. L’edificio, carente in base alla normativa più recente in termini di sicurezza sul lavoro e degli impianti tecnologici, sarà adeguato per adattarlo agli uffici da manodopera specialistica che lo renderà più funzionale, completo e adeguato ad accogliere un numero elevato di persone.

La ristrutturazione consentirà quindi la dismissione di i fitto passivo a carico del Comune di 800 mila euro e il trasferimento in locali rinnovati e idonei di ben 109 dipendenti.Si tenga conto che l’attuale Amministrazione aveva all’inizio del mandato circa 8 milioni iniziali di fitti passivi. Man mano le cifre stanno contraendosi sempre più e alla fine della del 2018 si scenderà fino alla somma totale di 500/600 mila euro.

L’obiettivo sarà molteplice: la riqualificazione della struttura e la sua ottimizzazione con la risoluzione dei deficit di sicurezza sul lavoro e dell’impiantistica, l’economia derivante dalla dismissione dei fitti passivi con il recupero che riqualificherà il patrimonio comunale.