L’arrivo dell’inverno, del freddo e delle temperature basse, mette a rischio  la salute e l’incolumità dei troppi senza tetto che da Vulcania a via Reclusorio del Lume, passando per Corso Sicilia e piazza Verga, vivono in condizioni estreme e senza nessun tipo di riparo. La Caritas e le tante altre associazioni di volontariato compiono quotidianamente un lavoro encomiabile in questo contesto ma il numero dei clochard è in costante aumento.

“Che siano italiani finiti in mezzo alla strada per colpa della crisi o extracomunitari venuti nel nostro paese alla ricerca di una vita migliore poco importa, – spiega il consigliere comunale Carmelo Sofia – il freddo non fa differenza di razza o provenienza. Per queste ragioni chiedo al Sindaco Bianco, sempre attento a questo genere di problematiche, di attivarsi per dare vita ad un piano di interventi che possa garantire riparo e sicurezza a centinaia di senza tetto nei prossimi mesi”.

“Molti di loro- continua Sofia -, cercano un tetto sulla testa e calore all’interno degli ospedali, della stazione e dell’aeroporto. Situazioni di emergenza con il personale preposto o i volontari che li aiutano con qualche pasto della mensa e qualche coperta. Anche per questo chiedo che Palazzo degli Elefanti attivi in modo duraturo una struttura comunale dismessa o inutilizzata, ma comunque in buone condizioni, per garantire la loro sicurezza e la salvaguardia del loro stato di salute con l’inevitabile abbassamento delle temperature nelle prossime settimane”.