Efficienza energetica, edilizia sostenibile e risanamento: su questi temi verte la prima edizione di Klimahouse Sicilia, la nuova iniziativa itinerante della fiera internazionale promossa da Fiera Bolzano che ha aperto i battenti a Radicepura (Giarre), per una “due giorni” di esposizione e convegni di alto valore professionale e scientifico. Un viaggio partito da Bolzano che giunge nell’Isola allo scopo di offrire, mediante un dialogo proficuo e innovativo, una nuova chiave di lettura della cultura della sostenibilità mediterranea.

Attività di formazione, informazione e networking, insieme ai professionisti e operatori del comparto, segnano le due giornate: a dare il via è stato il convegno organizzato da Edicom Edizioni dal titolo “Trasformazione architettonica e funzionale del patrimonio edilizio”, un momento di approfondimento sulle nuove strategie e metodi di riqualificazione conformi alla normativa antisismica e a basso consumo energetico. A seguire l’appuntamento con l’architettura, l’invenzione della bellezza e il legame tra il passato e il presente, dal titolo “Architettura e libertà. Conversazioni sull’equilibrio delle forme nel muto dialogo fra materia e non materia”. A dare il loro contributo saranno: Vincenzo Latina (Università degli Studi di Catania); Giovanni Francesco Tuzzolino (Università degli Studi di Palermo) e il sociologo Paolo Crepet.

A introdurre la giornata sabato 29, sarà l’Agenzia CasaClima di Bolzano con il tema della “Sostenibilità mediterranea: alleanza per uno sviluppo sostenibile”, che vedrà la presenza del sindaco Enzo Bianco per accogliere la sfida sull’efficienza energetica per la città metropolitana di Catania. A farne piena luce sarà la lectio magistralis di Francesco Grillo docente della Oxford University e consulente del ministero della Pubblica Istruzione, e gli interventi di Stefano Fattor (presidente CasaClima), Christian Tommasini (vicepresidente Alto Adige), Ulrich Klammsteiner (vicedirettore Agenzia CasaClima).

Al banco dei relatori della tavola rotonda i presidenti degli Ordini etnei degli Architetti e degli Ingegneri, Giuseppe Scannella e Santi Maria Cascone, il presidente di Ance Catania Giuseppe Piana, i presidenti dei Collegi dei Geometri e dei Periti Industriali, Paolo Nicolosi e Nicolò Vitale.