Entro 30 giorni al massimo – il termine ultimo è questo – si conoscerà il destino di Catania, ma alla  Corte dei conti ne serviranno anche meno per pronunciarsi, dopo l‘audizione dei rappresentati del comune etneo, chiamati ad argomentare davanti alla sezione di controllo sulla situazione economico-finanziaria dell’ente ed in particolare sulla verifica del piano di riequilibrio.

Davanti al presidente della sezione di controllo della Corte dei conti per la Regione siciliana, si sono presentati l’assessore al Bilancio Giuseppe Girlando e il segretario generale, Antonella Liotta. Grande assente il primo cittadino etneo, Enzo Bianco.

Durante l’audizione non sono mancati i colpi di scena e i botta e risposta. In particolare il presidente Graffeo ha contestato al Comune di Catania il mancato arrivo degli elenchi dei debiti fuori bilancio che dovrà essere presentata al più presto.

Un fatto considerato “inaccettabile” dal presidente della sezione di controllo. Girlando, dal canto suo, dopo essersi scusato, ha chiarito il disguido impuntandolo ad un problema informatico.

La Corte dei Conti è probabile che possa pronunciarsi appena avrà la disponibilità di questa lista, probabilmente entro 10 giorni.

Durante l’audizione si è discusso anche delle anticipazioni di tesoreria, argomento scottante su cui è intervenuto il vice presidente vicario del consiglio comunale, Sebastiano Arcidiacono. In effetti i dati in possesso da Arcidiacono coincidono con quelli della corte dei conti.

Anche in questo caso Girlando, ribadendo quanto aveva detto sabato in conferenza stampa,  ha difeso l’operato dell’amministrazione Bianco, spiegando che il piano di riequilibrio è frutto della precedente governance comunale. L’assessore ha, comunque, ammesso che esisterebbe una lacuna sui debiti fuori bilancio, ma semplicemente perchè sembravano inferiori rispetto alla realtà.

Girlando si è, comunque, detto soddisfatto dell’audizione: “Abbiamo risposto a tutte le obiezioni sollevate – si legge nella nota diffusa dal Comune di Catania – con le note inviate dalla Corte e attendiamo adesso con fiducia il suo pronunciamento”.

Domani è in programma la conferenza stampa dell’ex sindaco Raffaele Stancanelli.

Articoli correlati