Qualcuno ha deciso di soprannominarlo il nuovo ‘PalaNesima’. Non certo per la grandezza, ma solo perchè sta per fare, anzi forse ha già fatto, la stessa fine del grande palasport della cittadella di Nesima.
Il vincitore di tale appellattivo è il PalaGalermo che da casa del basket catanese è diventato ormai la casa dei vandali. Denuncia e foto, questa volta, arrivano dal consigliere della IV municipalità Erio Buceti, ma, in passato, la nostra redazione si è già occupata dell’argomento.
Passano i mesi, anzi gli anni, e la situazione non cambia. Peggiora.
“Nel corso di un sopralluogo, – racconta Erio Buceti – ho avuto modo di parlare con i residenti delle palazzine che circondano l’impianto. Famiglie che lamentano un viavai notturno di gente poco raccomandabile con buona pace di chi vorrebbe rivedere ancora il PalaGalermo teatro del basket catanese. Dove sono i 30.000 euro che l’amministrazione ha dichiarato di stanziare per sistemare l’impianto elettrico e gli arredi della struttura? Dov’è sono i lavori di riqualificazione che sarebbero dovuti cominciare nel 2015 e concludersi a gennaio dell’anno successivo? Promesse che sono rimaste tali, nel frattempo la realtà di tutti i giorni parla di un impianto con spogliatoi, centralina elettrica e impianto di riscaldamento danneggiati e con un costo per la collettività di decine di migliaia di euro”.
E in effetti le domande che si pone Buceti sono più che mai lecite. Che fine farà il PalaGalermo? Al momento non è dato sapersi. Una cosa è certa: il palazzetto è fondamentale per lo sport catanese e per evitare fastidiosi ingorghi al PalaCatania che, peraltro, oltre ad avere dei costi di gestione molto elevati ospiterà le gare casalinghe della Messaggerie Volley, neo promossa in Serie A2.