Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Borgo-Ognina, unitamente a personale della Polizia Locale e Asp Spresal, ha effettuato un controllo in un’attività commerciale di ortofrutta di viale Vittorio Veneto.

A seguito del primo accesso ispettivo volto alla verifica del rispetto della normativa in materia previdenziale, sono stati trovati il cento per cento dei lavoratori in nero e, tra questi, un minore di anni 16.  Il giovane ha dichiarato di guadagnare 10 euro al giorno per 6 ore lavorative, mentre l’altro dipendente, maggiorenne, lavorando 6/7 ore al giorno da 5 anni, ne percepisce 20.

Il titolare dell’attività è stato, quindi, indagato in stato di libertà per il reato di “occupazione di lavoratore minore degli anni 16”. La documentazione riguardante il primo accesso ispettivo è stata trasmessa, per quanto di competenza, al locale Ispettorato del Lavoro, al fine di irrogare le previste sanzioni pecuniarie, per recuperare gli oneri fiscali e per predisporre l’eventuale sospensione dell’attività.

Il medesimo titolare è stato indagato in stato di libertà anche per violazioni legate alla salubrità e sicurezza sui luoghi di lavoro (carenza condizioni igienico e mancanza di spogliatoi). Contestato anche l’illecita occupazione di suolo pubblico.

Sempre a cura degli agenti del Commissariato Borgo Ognina, nei giorni scorsi, è stato effettuato un controllo in una discoteca di Aci Castello, dove state riscontrate violazioni in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Infatti, all’interno dell’esercizio non erano presenti locali destinati a spogliatoio per i lavoratori ed è stato anche riscontrato che un servizio igienico, destinato ai lavoratori, versava in condizioni precarie di igiene e di pulizia; inoltre, la macchina per la produzione del ghiaccio è risultata sprovvista di un riparo e sono stati accertati rischi di elettrocuzioni dovuti alla presenza di una plafoniera malamente collegata al cavo elettrico. Gli atti dell’accertamento sono stati trasmessi al locale Ispettorato del Lavoro per le ulteriori incombenze.

foto archivio