“In effetti non ho fatto molta strada per venire, abito qui dietro”. Esordio con parole più azzeccate la ‘cantantessa’ non poteva proprio immaginare per il primo di una serie di tre concerti nella sua Catania e in un luogo, il teatro greco, che i catanesi hanno riscoperto da poco.

Una gemma incastonata tra i palazzi di via Vittorio Emanuele e di via Teatro Greco: un luogo che non può essere compreso nella sua bellezza, finchè non si è dentro. In questo caso il connubbio artista-cornice è davvero perfetto: se a questo si aggiunge una splendida serata catanese, la luna e le stelle, l’atmosfera si può ritenere praticamente perfetta.

Perfetta come la musica di Carmen Consoli: un’artista a 360 gradi la cantante catanese che non ha solo usato la sua splendida e particolare voce, ha suonato la chitarra e ha anche diretto l’orchestra impreziosita dalla presenza dei professori del Bellini di Catania.

“Quando passavo di qui – ha detto Carmen in avvio di concerto – ho sempre avuto il desiderio di fare un concerto in questo meraviglioso teatro. Ci sono riuscita”. Carmen Consoli non ha rinunciato alla sua ‘catanesità’ e in un contesto di questo genere il concerto non poteva che partire dall’esecuzione de ‘La Finestra’, simbolo di sicilianità che si è concretizzato, se è vero che durante il concerto in molti erano affacciati alle finestre dei palazzi vicini al teatro.

In due ore intense inframmezzate solo da una brevissima sosta, Carmen Consoli ha riproposto tutti i suoi successi più importanti: da Parole di Burro a L’ultimo bacio, da Contessa Miseria a Blu Notte tutti riarrangiati per dare lustro agli strumenti classici e sinfonici. Una carrellata di pezzi più o meno recenti in cui non è mancato lo struggente brano scritto dopo la scomparsa del padre o quello ( In bianco e nero ), presentato a Sanremo 2000 e dedicato alla madre ( seduta in prima fila ). Solo cantando a Catania, però, Carmen Consoli ha la possibilità di sentire un’ovazione del pubblico nel passaggio della canzone in cui dice “una raggiante Catania”.

Un altro momento unico di una serata splendida realizzata grazie alla coproduzione tra le società private Otr live, Puntoecapo srl e il Teatro Massimo Bellini. Dopo l’esordio Carmen Consoli replica stasera e domani.