Si spengono le luci e arriva, come ogni anno, la cosiddetta ola planetaria. Si tratta di Earth Hour – L’ora della Terra, promossa dal WWF, a cui la città di Catania partecipa per richiamare l’attenzione sui cambiamenti climatici.

Il 19 marzo, dalle 20.30 alle 21.30, in tutto il mondo verranno spente le luci ad uno dei monumenti simbolo delle città. Il WWF della Sicilia Nord orientale scende in campo nella città etnea, spegnendo le luci in piazza Università e accendendo l’atmosfera con una serie di iniziative per tutta la giornata.

I volontari del WWF saranno in piazza Università dalle 10.00 alle 21.30 per informare i catanesi sul tema. Nel pomeriggio, in particolare a partire dalle 16.30, i bambini potranno partecipare alle attività promosse dal’associazione. Ma c’è spazio anche per i più grandi, perché dalle 18.30 si potrà pattinare con la squadra dei Total Roller Catania o ancora, alle 19.30, seguire i ciclisti di FIAB Catania. Infine, dalle 20.00 alle 22.00 occhi all’insù, perché con i telescopi dell’associazione Stelle e Ambiente e gli Astrofili Belpassesi si potrà ammirare il cielo invernale.

Queste sono solo alcune delle iniziative dedicate all’ambiente e allo sport, che si terranno il 19 marzo. Per l’occasione, ci saranno anche esibizioni di danza e performance musicali. E, dato che Earth Hour si tiene a pochi giorni di distanza dalla Pasqua, sarà anche possibile comprare un uovo per aiutare l’ambiente e dare il proprio contributo.