Ritorna nel 2016 l’atteso appuntamento con il Lungomare Liberato a Catania. Il litorale che si affaccia sugli scogli, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia, tornerà ad essere una grande isola pedonale e ciclabile dove poter far divertire grandi e piccini.
L’assessore alla Mobilità Rosario D’Agata ha reso noto il calendario con gli appuntamenti del 2016 puntando sulla “programmazione come punto fondamentale per fare di questa manifestazione un appuntamento di forte richiamo”.
Sono previste ben 14 date, una domenica ogni mese più due in giugno e in settembre, con la chiusura al traffico della zona in tre diverse fasce orarie.
“Stiamo lavorando – ha spiegato il sindaco di Catania Enzo Bianco – per far sì che, nel corso dell’anno, l’appuntamento faccia da cornice a tante nuove iniziative. Il Lungomare liberato è diventato un appuntamento di considerevole valore sociale, perché ha dimostrato come i Catanesi abbiano una gran voglia di riappropriarsi della città, di incontrarsi e passeggiare, a piedi o in bicicletta, respirando aria pulita. Quest’anno, poi, sarà realizzata proprio sul Lungomare quella pista ciclabile che accrescerà ulteriormente la qualità della vita”.
“Il Lungomare liberato – ha aggiunto l’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola – sarà quest’anno un contenitore di iniziative per vivere gli spazi aperti avvicinandosi a un modo di vivere la città più a misura d’uomo. In ogni parte del mondo laddove si creano aree pedonali queste, nel tempo, diventano luoghi in cui il commercio cresce così come il benessere”.
Tante le iniziative che verranno proposte: saranno presenti le molte associazioni culturali e i cittadini che hanno contribuito ad animare e rendere vivo l’evento e sarà possibile noleggiare bici in diversi punti del Lungomare.
Numerosi saranno inoltre gli artisti di strada, giocolieri, prestigiatori e fantasisti che animeranno l’appuntamento insieme ai gruppi di Total Roller e Ruote Libere per pattinare e pedalare in compagnia. Sarà presente inoltre l’Autobooks per il libero scambio di libri e saranno nuovamente disponibili le navette gratuite AMT da piazzale Sanzio in cui poter parcheggiare gratuitamente se si viene in auto.
Il primo degli appuntamenti in cui il Lungomare sarà chiuso al traffico è previsto per il 10 gennaio, domenica prossima dunque, dalle 10 alle 18.
Le date del calendario:
- 10 gennaio ore 10-18
- 7 febbraio ore 10-18
- 6 marzo ore 10-18
- 3 aprile ore 10-20
- 8 maggio ore 10-20
- 5 giugno ore 10-20
- 26 giugno ore 17-22
- 24 luglio ore 17-22
- 21 agosto ore 17-22
- 4 settembre ore 17-22
- 18 settembre ore 10-20
- 2 ottobre ore 10-20
- 6 novembre ore 10-18
- 4 dicembre ore 10-18
a cura di Davide Urzì
Commenta con Facebook