Addio al Senatore Sudano. E’ morto a Catania l’ex politico Domenico Sudano, molto noto in città e in tutta la Sicilia. Aveva 82 anni.

Chi era il politico etneo

In passato era stato eletto consigliere comunale a Catania sotto le insegne scudocrociate. Nel capoluogo etneo ha svolto anche il ruolo di assessore e vicesindaco. Ma nella sua carriera politica, oltre all’incarico proprio di vice sindaco di Catania, ci sono mandati da Senatore e da parlamentare regionale e nazionale sempre in schieramenti di centro che vanno dalla Dc al CCD passando per CDU, sempre, insomma, in un partito mdi Centro per finire nell’Unione dei democratici cristiani. Era lo zio di Valeria Sudano, leghista che recentemente si è candidata alla carica di sindaco di Catania per poi rinunciare e appoggiare Enrico Trantino.

Incarichi politici

Nella XIV legislatura fra il 2001 e il 2006 era stato senatore della Repubblica nel gruppo CCD  CDU Biancofiore. Uomo dello schieramento di centro nell’ambito della coalizione di centrodestra è stato membro della Commissione Istruzione del Senato e del Comitato Parlamentare per i Servizi Segreti. In seguito nelle XVI legislatura era stato eletto alla Camera nell’Unione di Centro.

In precedenza, nel 1996, era stato eletto deputato regionale nelle liste del CDU e aveva svolto per intero il suo mandato parlamentare all’Ars

Il cordoglio

Immediato il cordoglio del mondo politico catanese e siciliano. Il primo a intervenire è stato l’ex Presidente della Regione Raffaele Lombardo.

“Ho appreso la notizia, tristissima, della scomparsa di Mimmo Sudano. Per oltre 40 anni è stato per me un punto di riferimento politico e umano. Era il capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Catania quando nel 1980 fui eletto consigliere. Lo ricordo propositivo, paziente, generoso e leale. Da allora non sono mai mancati a tanti di noi i suoi consigli, le sue idee, il suo affetto” ha detto Lombardo.

Schifani: “La Sicilia perde un grande politico”

“La Sicilia perde un grande politico con un alto senso delle istituzioni. Sudano è stato sempre impegnato, sin da giovanissimo, al servizio dei suoi concittadini, dei siciliani e del territorio con grande passione e generosità. Alla famiglia vanno i miei sentimenti di vicinanza e le più sentite condoglianze”. Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani per la scomparsa dell’ex senatore catanese Domenico Sudano.

Il ricordo della DC

“La Democrazia Cristiana ricorda Mimmo Sudano, uomo e politico di grande sensibilità e passione politica. È stato un esempio di impegno politico e civile, sempre al servizio della sua comunità e della sua terra, dedicando gran parte della sua vita al servizio delle Istituzioni e basandosi sempre sui principi cristiani che lo ispiravano. Alla sua famiglia e ai suoi cari giungano le più sincere condoglianze dalla DC, insieme al mio affetto, alla mia condivisione del dolore e alla speranza per la sua nascita al cielo”. Lo dichiara il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro.

Romano, “Vicinanza alla famiglia”

“Esprimo profondo cordoglio per la dipartita di Mimmo Sudano, politico con il quale ho condotto tante battaglie, persona lungimirante, generosa e di grande sensibilità politica. Sono vicino alla collega Valeria, ai figli, ai familiari tutti in questo momento difficile”, dice l’onorevole Saverio Romano.

“Catania e la Sicilia perdono un politico autentico e un amministratore capace. Sono vicino all’amica Valeria e a tutta la famiglia Sudano” lo dice Mimmo Turano, assessore regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale.

Articoli correlati