Una voluminosa informativa di oltre cento pagine realizzata dai carabinieri del Ros di Catania è sfociata ieri mattina all’alba in un’operazione che ha portato al fermo per estorsione di nove persone, tra queste i boss di Bronte e Cesarò, Giovanni Pruiti e Salvatore Catania. Sono accusati di estorsione ed in particolare di avere violato cosiddetto ‘protocollo Antoci’ da parte dei clan.

Secondo i magistrati della Dda la mafia dei Nebrodi avrebbe costretto allevatori e contadini a cedere i terreni di loro proprietà per potere così accedere ai contributi per l’agricoltura dell’Unione europea senza la certificazione antimafia che il presidente del parco dei Nebrodi ha reso obbligatoria per l’accesso ai finanziamenti.

Una decisione che ha tolto molti terreni, e quindi fatto perdere soldi, alle cosche della zona e che lo scorso anno ha visto Antoci vittima, illesa, di un agguato, con colpi di fucile sparati contro la sua auto blindata sulla strada dei boschi dei Nebrodi che unisce San Fratello e Cesarò. Su quest’ultimo episodio ha pendente un’inchiesta la Dda della Procura di Messina.

L’indagine coordinata dalla Procura distrettuale di Catania ha subito un’accelerazione sfociata con i fermi per il rischio di gravi intimidazioni o violenze nei confronti delle vittime. La procura nel frattempo ha inviato gli atti al gip per la convalida dei fermi.

“E’ un duro colpo assestato ad importanti famiglie mafiose – dice il presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci – apprendo inoltre che tutto questo è collegato agli effetti scaturiti dal Protocollo di Legalità”.

“Sono contento – prosegue il Presidente Antoci – che il percorso di legalità e sviluppo che stiamo portando avanti continua e che stiamo liberando la Sicilia da un malaffare che durava da anni e che toglieva dignità agli agricoltori ed allevatori onesti. Tengo a ringraziare particolarmente i Carabinieri del Comando Provinciale di Messina, i Ros di Catania e la Compagnia di Santo Stefano di Camastra ed un ringraziamento particolare alla Dda di Catania – conclude Antoci – che continuano a dimostrare impegno, responsabilità e dedizione”.

“Il 23 febbraio – conclude Antoci – sarò a Roma alla Camera dei Deputati per presentare la Legge che di fatto allarga il Protocollo di Legalità a tutta Italia facendolo definitivamente diventare legge dello Stato. Questa è l’antimafia dei risultati e che trova credibilità nel lavoro e nella condivisione dei più alti valori della Legalità”.

br

Articoli correlati