E’ stata liberata dall’acqua piovana la stazione della metropolitana Stesicoro di Catania. L’allagamento di ieri causato dall’ondata di maltempo, diventato anche un video cult che ha rapidamente fatto il giro del web,  sarebbe stato un evento eccezionale .

Dalle Ferrovia Circumetnea precisano che l’inconveniente è stato risolto già ieri sera e la galleria non è più allagata.

Oltre alle piogge di questi giorni che hanno mandato in tilt la città,  l’allagamento sarebbe stato causato dall’acqua che si è infiltrata a monte della stazione attraverso le canalette che corrono fino al sito Stesicoro, che è la parte terminale della linea, ‘una sorta di tappo’,  e dal fatto che alcune pompe di servizio del cantiere ancora aperto non erano attive.

“E’ chiaro che si è trattato di un evento eccezionale che non si ripeterà quando la linea sarà aperta. Non abbiamo riscontrato danni, ma stiamo ricalibrando tutte le parti per aprire il prima possibile. Del resto abbiamo la voglia, il dovere e la necessità di fare le cose al meglio”, dice a BlogSicilia il direttore di Fce, Alessandro Graziano.

Stamani sono in corso ulteriori verifiche perché si conta di recuperare il tempo perduto e rendere operativa la tratta che potrebbe essere inaugurata prima di Natale, così come annunciato più volte dalla politica.