In Sicilia Orientale l’ultimo bollettino del Dipartimento regionale di Protezione Civile, indica per le prossime ore e per la giornata di domani, lunedì 26 settembre, fase di preallarme e livello di allerta arancione per il rischio idrogeologico e fase di attenzione e il livello di allerta giallo per il rischio idraulico.

Ad Acireale, il sindaco Roberto Barbagallo ha invitato la cittadinanza alla prudenza negli spostamenti e soprattutto a tenersi a distanza dai torrenti e dai punti sensibili. Il presidio di Protezione Civile sarà attivo per il monitoraggio e la verifica delle eventuali criticità. Le scuole saranno regolarmente aperte.

“In questo caso, (trattandosi di stato di pre-allarme), ogni amministratore prova a fare le giuste valutazioni , fermo restando che il bollettino riporta previsioni che possono cambiare improvvisamente.  Sentiti i colleghi sindaci, sentita la Protezione Civile regionale -Dipartimento provinciale – e approfonditi i bollettini regionali e nazionali, si passa alla decisione, – spiega Roberto Barbagallo-. Poiché dovrebbe verificarsi un aumento dell’intensità di pioggia in serata ed una riduzione già alle prime ore del mattino e considerando che le previsioni non riportano ulteriori criticità, domani le scuole rimarranno regolarmente aperte. Si consiglia di essere prudenti negli spostamenti e di stare lontani dai torrenti e dalle zone critiche”.