Sei sedicenti cittadini egiziani ritenuti gli ‘scafisti’ di due imbarcazioni con a bordo centinaia di migranti sono stati fermati dalla polizia e dalla finanza d Catania.

Le indagini sono state avviate dopo lo sbarco di 517 migranti, tutti partiti dalle coste egiziane arrivati al Porto di Catania a bordo della nave della Guardia Costiera Italiana “Dattilo C.P. 940”.

Gli investigatori della Squadra Mobile della Polizia di Stato, del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza e della Guardia Costiera italiana, con la collaborazione della Sezione Operativa Navale delle Fiamme Gialle, hanno acquisito le prove necessarie all’adozione del provvedimento di fermo. 

MOHAMMED Adham, HANAFI Mohamud, AZIZ Mohamed ed ISMAIL Hussam sono stati individuati come componenti dell’equipaggio di un’imbarcazione in ferro di circa 27 metri su cui viaggiavano 341 migranti, soccorsi il 7 agosto dalla nave “L. Dattilo CP. 940” della Guardia Costiera italiana.

IBRAHIM Wail e HASAN Mohammed facevano parte dell’equipaggio di un natante su cui viaggiavano 176 migranti, soccorsi in acque internazionali nella giornata il 7 agosto dalla nave “Siem Pilot” della Guardia Costiera norvegese e trasbordati sulla nave della Guardia Costiera “L. Dattilo C.P.940”.