Luci spente a Catania e visite a lume di candela per la tredicesima edizione di ‘M’illumino di meno’.

La città etnea ha aderito anche quest’anno alla campagna di sensibilizzazione verso il risparmio energetico e gli stili di vita sostenibile, ideata dalla trasmissione radiofonica di Rai – Radio 2 “Caterpillar” e patrocinata dalla Presidenza della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Senato della Repubblica e dal ministero dell’ambiente. Al buio rimarranno piazza Università e l’Elefante, simbolo di Catania. 

Le attività riguarderanno anche l’utilizzo di alcune linee Amt gratuitamente per incentivare l’uso del trasporto pubblico. Tra le attività culturali più importanti quella promossa nella splendida cornice del Palazzo della Cultura e quella del Monastero e del Monastero dei Benedettini.

A Palazzo della Cultura  è in programma l’iniziativa “A palazzo con la regina Maria” alle 8:30 e alle 19:15 con una guida – la regina Maria appunto– che accompagnerà i visitatori, in penombra, per i corridoi del palazzo in un percorso animato tra storia e arte. L’ingresso è gratuito e occorre la prenotazione.

Anche il Monastero dei Benedettini, venerdì 24 febbraio, rimarrà al buio e aderirà all’evento con un’iniziativa che vede coinvolti gli studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Catania, Officine Culturali, la professoressa Federica Santagati, docente di Museologia, e i Rappresentanti degli studenti. Gli studenti, insieme agli operatori di Officine Culturali, si sono occupati infatti della creazione e realizzazione di un percorso guidato che darà voce ad artisti del passato che hanno conosciuto i Benedettini. La serata prenderà il via alle 18.30 quando le luci che illuminano il Monastero verranno spente per mezz’ora per poi proseguire, alle ore 21.00, con l’inizio delle letture che proseguiranno fino alle ore 23.00, con inizio ogni mezz’ora.