Il prossimo 26 gennaio alla Camera di Commercio di Ragusa sarà presentata la proposta di modifica del disciplinare di produzione della Dop Monti Iblei così come presentata dal Consorzio di Tutela dell’Olio extravergine d’oliva Monti Iblei, in attesa del via libera definitivo della Comunità Europea.
Il nuovo disciplinare prevede, oltre al comune di Scordia, l’inclusione nell’area di produzione del comune di Mirabella Imbaccari promossa dall’ex assessore comunale Alessandro Bonura.
“Non posso che esprimere grande soddisfazione – ha dichiarato Bonura – per il raggiungimento di un traguardo lungamente atteso dai nostri produttori olivicoli, che grazie alla certificazione Dop potranno valorizzare al meglio la produzione distinguendosi dagli oli di dubbia provenienza estera che in questi anni hanno invaso il mercato”.
Per Mirabella l’ingresso nel consorzio Monti “Iblei” potrebbe aprire importati prospettive in termini di commercializzazione e di modernizzazione della produzione: “Un segnale finalmente positivo – ha continuato Bonura – per il nostro territorio, segnato da una grave depressione economica, che potrà servire da volano per il rilancio e l’espansione dell’intero settore olivicolo”.
Bonura ha quindi ringraziato l’assessorato regionale alle Politiche agricole “per la disponibilità e per l’attenzione dimostrata nei confronti delle istanze dei produttori mirabellesi e a Giuseppe Arezzo, presidente del Consorzio “Monti Iblei” senza la cui fattiva collaborazione non sarebbe stato possibile raggiungere tale importante risultato”.
Commenta con Facebook