Il processo di modernizzazione del sistema sanitario e le nuove logiche assistenziali. Se ne discuterà mercoledì 5 aprile al convegno Modelli organizzativi, reti e continuità assistenziale. Le sfide per il management tra riorganizzazione dei processi e scelte di innovazione.

L’appuntamento è promosso da Asp di Catania, Rete di Sanità digitale eSanit@ e Cefpas, e si svolgerà a partire dalle ore 8.30, presso la Sala della Regione Siciliana, ex Palazzo ESA.

Saranno presenti, per l’occasione, Enzo Bianco, sindaco Comune di Catania; Giuseppe Digiacomo, presidente VI Commissione Ars; Baldassare Gucciardi, assessore regionale alla salute; Francesco Basile, magnifico rettore dell’Università di Catania.

I lavori, dopo l’indirizzo di saluto delle autorità, saranno aperti da Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania, e Remo Bonichi, senior consultant per la qualità delle Aziende sanitarie Age.Na.S.

Tre le sessioni previste si discuterà di innovazione, sanità digitale e telemedicina, e nuovi sviluppi metodologici e organizzativi per un’efficace organizzazione dei servizi sanitari sul territorio. Autorevoli e prestigiosi i relatori che interverranno.

La componente territoriale dei servizi sanitari e socio-sanitari è in una fase storico-culturale di rilevante espansione sia in termini di volumi di prestazioni, sia di importanza clinica.

Tale fenomeno è reso possibile dai nuovi modelli di medicina, sempre più rivolti a contesti assistenziali ambulatoriali e diurni e a logiche preventive e ha come obiettivo principale quello di dare risposta ai bisogni di assistenza sul territorio da parte di una quota crescente di pazienti anziani e affetti da patologie croniche.

In questo contesto, le piattaforme di sanità digitale e telemedicina rappresentano una formidabile leva strategica di sostegno al nuovo scenario di governo delle reti territoriali e di integrazione tra Ospedale e Territorio.

L’incontro è rivolto a tutti gli attori e i professionisti della sanità pubblica e privata e agli stakeholder istituzionali e privati.

Articoli correlati