I cittadini della II circoscrizione venuti a conoscenza della volontà dell’amministrazione di modificare la mobilità in via Leucatia, cambiando il transito dal doppio senso di marcia a quello a senso unico in direzione della circonvallazione, con l’installazione di specifici cartelli stradali, hanno mostrato alcune perplessità. 

Portavoce dei residenti sono il vice presidente della circoscrizione di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio”, Alessandro Campisi,  e il consigliere Adriana Patella, che hanno effettuato un sopralluogo nell’area interessata dall’eventuale nuovo piano del traffico, riscontrando come tali modifiche determinerebbero disagi a tutti quei pendolari che, dai paesi limitrofi, ogni mattina si muovono per raggiungere il centro di Catania.

“Ai pendolari, vanno aggiunti i residenti di Barriera e Canalicchio che per raggiungere le zone a nord della circoscrizione dovrebbero ricorrere a tragitti alternativi e molto più lunghi- afferma Campisi-. Tale situazione provocherebbe inevitabili proteste e danni enormi agli esercizi commerciali presenti nella stessa via Leucatia, e nelle zone limitrofe, perchè si vedrebbero ridotto il numero di potenziali clienti”.

“L’abbattimento del Ponte del Tondo Gioeni è stato un grosso danno per le attività commerciali del rione- dichiara la consigliera Patella-. Modificare una viabilità consolidata e rimasta quasi immutata per anni rischia di dare il definitivo colpo di grazia a decine di imprenditori che saranno costretti a chiudere bottega”.

Pronta, dunque, una petizione in cui numerosi commercianti manifestano la propria contrarietà al nuovo piano del traffico.