Vincenzo “Enzo” Trantino, figura di spicco nel panorama politico e legale catanese, si è spento all’età di 90 anni. E’ il padre del sindaco di Catania. Nato a Licodia Eubea il 20 settembre 1934, Trantino ha lasciato un segno indelebile nella storia della provincia etnea. La sua carriera, iniziata nelle file monarchiche con il Partito Nazionale Monarchico e proseguita poi con il Partito Democratico Italiano di Unità Monarchica (PDIUM), ha attraversato decenni di impegno politico e professionale.

Dalle file monarchiche all’impegno parlamentare

L’adesione al Movimento Sociale Italiano – Destra Nazionale (MSI-DN) nel 1972, a seguito della confluenza del PDIUM, segnò l’inizio del suo lungo percorso parlamentare. Eletto deputato per la prima volta nella circoscrizione Catania-Messina-Siracusa-Ragusa-Enna, Trantino venne riconfermato in tutte le legislature successive, rappresentando Alleanza Nazionale (AN) a partire dal 1994. Durante gli anni ’90, ricoprì anche il prestigioso incarico di presidente della Giunta per le Elezioni della Camera.

Il ritorno all’avvocatura e il ricordo indelebile

Nel 2006, dopo una lunga e proficua carriera politica, Trantino decise di non ricandidarsi, scegliendo di tornare alla sua professione di avvocato penalista. Conosciuto come il “principe del Foro etneo”, la sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio in tutta la città di Catania e in particolare nell’ambiente legale, dove era stimato e rispettato.

Il cordoglio del presidente Schifani

«Esprimo il mio profondo cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Trantino per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura di spicco della politica italiana e dell’avvocatura. Con grande dedizione, ha servito il nostro Paese in ruoli di alta responsabilità, distinguendosi per il suo impegno e per la sua autorevolezza. Un pensiero speciale va al figlio Enrico, sindaco di Catania, al quale rivolgo le mie più sentite condoglianze, stringendomi a lui in questo momento di dolore».
Lo afferma il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

Il cordoglio di Lagalla

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura che con competenza e credibilità ha ricoperto ruoli di rilevante importanza nell’avvocatura e nella politica. Rivolgo il mio pensiero e la mia personale vicinanza al figlio, l’amico e collega sindaco di Catania Enrico Trantino, e a tutta la famiglia di Enzo Trantino in questo momento di dolore”.

Il cordoglio di Cisal Catania

Numerosi i messaggi di cordoglio giunti da ogni parte della città. Anche Cisal Catania e le associazioni sindacali ad essa collegate si uniscono al dolore della famiglia Trantino. Giovanni Lo Schiavo, Responsabile di Cisal Catania, che ha avuto modo di conoscere e frequentare l’avvocato Trantino sin dagli inizi della sua esperienza sindacale, lo ricorda come “un uomo di altri tempi”, sottolineando le sue qualità umane e professionali e la sua costante disponibilità ad aiutare il prossimo. Un ricordo che resterà indelebile nella memoria di quanti hanno avuto l’onore di conoscerlo nel corso della sua carriera politica e professionale.

Cordoglio della giunta comunale di Catania

“Gli assessori della Giunta Comunale di Catania abbracciano commossi il sindaco Enrico Trantino affranto dal dolore per la scomparsa del padre Enzo Trantino, valoroso uomo delle istituzioni che ha servito come avvocato e parlamentare nazionale, con irripetibile prestigio, serietà e rigore morale”.

“Ci ha lasciati l’on. Avvocato Enzo Trantino, papà del sindaco di Catania Enrico e di Novella. Dice Salvo Fleres – Per me se n’è andato Enzo, che avevo sentito alcuni mesi orsono, quando mi chiamò per congratularsi per il necrologio che avevo scritto e pubblicato per il mio gatto Pasha. A conferma della sua straordinaria sensibilità umana, lo avevano colpito le parole che avevo utilizzato per un gatto.
Enzo è stato un grande avvocato, un grande politico, un grande padre di famiglia, ma soprattutto una grande persona perbene, che Catania non dimenticherà.
Ad Enrico e Novella le mie più sentite condoglianze. Riposi in Pace. Ciao Enzo”.

Il cordoglio dell’Mpa. “Raffaele Lombardo, i deputati regionali, i sindaci, gli assessori, i consiglieri comunali, il coordinamento e tutti gli esponenti del Mpa sono vicini al sindaco di Catania, Enrico Trantino, colpito dalla scomparsa del padre On. Enzo Trantino, avvocato penalista di grande fame, già deputato nazionale per nove legislature e sottosegretario nel primo governo Berlusconi. Uomo di enorme cultura, nonché autore di numerose e apprezzate opere letterarie”.

Anche il sindaco Roberto Barbagallo e il presidente del consiglio comunale Michele Greco a nome della Città di Acireale esprimono profondo cordoglio per la scomparsa dell’On. Avv. Enzo Trantino. “Esprimiamo vicinanza al sindaco metropolitano, avv. Enrico Trantino, e alla famiglia tutta in questo momento di grande dolore. La scomparsa dell’On. Trantino segna una profonda perdita per la nostra comunità in virtù dei meriti professionali, dell’impegno sociale e della dedizione sempre dimostrati”.

“Enzo Trantino per umanità, cultura, impegno professionale e politico è stato e sarà un siciliano di cui vantarsi. Sono profondamente addolorato per questa perdita e sono vicino ai familiari” lo dice Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

I funerali si svolgeranno il prossimo 7 dicembre 2024 alle ore 10,00 nella Cattedrale di piazza Duomo a Catania.

Falcone: “Salutiamo un grande italiano”

“Al più grande dei maestri, nella professione come nella vita e in politica, oggi rivolgiamo un saluto affranto e al tempo stesso ricolmo di gratitudine. Ci lascia Enzo Trantino, uno straordinario catanese e italiano, un protagonista dei nostri tempi che ancora continuerà a guidarci, con i valori e l’esempio, negli anni a venire. Siamo stati fortunati a poter condividere con lui momenti irripetibili e straordinari di accrescimento e di esperienza umana e politica. Da tutta Forza Italia esprimiamo profondo cordoglio a Enrico, alla famiglia tutta, in questo momento così doloroso»” Lo dichiara l’eurodeputato Marco Falcone, segretario provinciale FI a Catania, a seguito della scomparsa dell’avv. Enzo Trantino. Esprimono sentite condoglianze il segretario FI per la Grande città di Catania Massimo Pesce e tutti i dirigenti di partito, i sindaci e gli amministratori locali azzurri della provincia etnea.

Bianco: “Figura importante della politica catanese”

Enzo Bianco, Presidente Nazionale LiberalPd, ricorda la figura di Enzo Trantino: “Con la morte di Enzo Trantino, scompare una delle figure più importanti della vicenda e della storia politica catanese, dell’MSI prima e di Alleanza Nazionale dopo. Uno degli uomini politici che per anni sono stati protagonisti delle vicende cittadine e anche nazionali. Uomo di vera cultura giuridica e umanistica. Siamo stati in campi avversi , e anche competitori, ma questo non ci ha impedito un dialogo improntato al reciproco rispetto personale e istituzionale. Le mie più sentite condoglianze ai familiari e, in particolare, al figlio Enrico, sindaco di Catania”.

Cardillo: “Se ne va ultimo dei giganti”

“Le Aquile sono volate e sono rimasti i pidocchi. È stato questo il mio primo pensiero non appresa la notizia della scomparsa di Enzo Trantino, l’ultimo dei giganti, l’ultimo dei Padri.
Ci ha insegnato lo Stile al di sopra della moda, il coraggio al di sopra di codardia interessata e della sconsideratezza infruttuosa.
Ci ha insegnato che per una Idea si può lottare anche accettando di essere minoranza per 50 anni. Con Onore.
Siamo tutti pidocchi in confronto a Trantino e agli Uomini della sua generazione.

Da giovane corrispondente del Secolo d’Italia, quando anni fa la destra faticava a sopravvivere, chiesi in quali certezze avremmo dovuto riporre fiducia per il futuro. La risposta di Trantino resta un manifesto per ognuno di noi. “Mani pulite, non per averle tenute in tasca; cuore a prova di sforzo permanente; testa libera da supponenze, vivere il cantiere della vita e non insalivarsi sui doveri, mai o poco sperimentati. Gli scienziati dissero in varie lingue che il calabrone per limitata apertura d’ali, in corpo tozzo, non avrebbe potuto volare. Ma il calabrone, non conoscendo le lingue, decise di volare. L’impossibile è spesso l’alibi dei perdenti”. A nome mio personale e di tutta la Federazione Provinciale di Fratelli d’Italia Catania condoglianze e un grande abbraccio ad Enrico e a tutta la famiglia”.

Russo: “Uomo legato a cultura e valori”

“Muore un uomo innanzitutto. Un uomo che aveva sempre coniugato cultura e valori in un impegno politico e sociale nella destra italiana. Un uomo scevro da polemiche dozzinali, il quale preferiva condurre ogni cosa nell’alveo della civile e colta dialettica, infatti il suo nome è legato e tale rimarrà alla cultura dialogica, nel pieno rispetto del punto di vista altrui, pur rimanendo saldo nella propria visione moderna, per quanto legata alla tradizione intellettuale nella quale si era formato. Enzo Trantino, come pochi, sapeva connettere le istanze innovative del dibattito politico con i resoconti del suo pensiero: tradizione e modernità in lui, erano la sintesi luminosa che lo hanno contraddistinto nell’arco dei suoi novant’anni. Enzo era, è, quel fulgido esempio di politico dalla schiena dritta legato all’idea, alla tradizione, al dibattito civile con coloro che egli riconosceva quali avversari politici, mai nemici da demonizzare. Esprimo sentite condoglianze alla famiglia e in particolare all’amico Enrico Trantino”.

Sudano: “Esempio di intellettuale”

“Ci stringiamo ai familiari dell’Onorevole Enzo Trantino, ai quali esprimiamo il nostro più sentito cordoglio. Enzo Trantino ha fatto della sua vita pubblica e politica un impegno costante e formidabile. A lungo parlamentare nazionale, ha vissuto con coerenza e militanza sempre viva. E’ stato un faro per la politica catanese, ma anche un esempio di intellettuale attento alla società che muta. Da legale è stato sempre ammirato per la competenza e la professionalità. Un abbraccio affettuoso in questo giorno triste ai figli Novella ed Enrico e ai familiari tutti”. Lo afferma Valeria Sudano, coordinatrice provinciale della Lega a Catania, in una nota condivisa dagli assessori del Comune di Catania Andrea Guzzardi e Giuseppe Gelsomino, dal gruppo consiliare di Palazzo degli Elefanti, dai consiglieri delle Municipalità e dagli amministratori locali e dai militanti della Lega della provincia catanese.

Fdi: “Un gigante della destra”

“La morte di Enzo Trantino ci addolora profondamente. Figura autorevole nel mondo della politica italiana e in quello del Diritto, è stato un grande punto di riferimento per la nostra comunità e inestimabile guida che molti tra noi hanno avuto il privilegio di avere. Con la sua scomparsa va via un gigante della storia della Destra”. Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di FdI all’Ars, aggiungendo: “A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’Italia esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore”.

Ternullo: “Vuoto indelebile”

“Con profonda tristezza apprendo della scomparsa dell’onorevole Enzo Trantino, figura di grande rilievo nella storia politica e culturale di Catania e del nostro Paese. Avvocato brillante, uomo delle istituzioni e leader carismatico della Destra italiana, Trantino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, lasciando un segno indelebile con il suo impegno e la sua passione. In questo momento di dolore, esprimo le mie più sentite condoglianze al sindaco Enrico Trantino e a tutta la sua famiglia. La sua eredità sarà ricordata con rispetto e gratitudine”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.