“Nella mattinata di oggi gli operai del comune di Catania hanno provveduto alla pulizia delle tre spiagge libere comunali della Plaia. Una decina di operatori, attrezzati con ramazze e rastrelli, hanno portato via ogni genere di rifiuto. Le spiagge libere saranno aperte nei prossimi giorni”.

E’ il testo di un comunicato diramato oggi dall’ufficio stampa del Comune di Catania. Proprio oggi, 16 luglio, il giorno in cui si festeggia la Madonna del Carmelo – come abbiamo scritto – secondo una vecchia e dimenticata tradizione catanese comincia la vera stagione balneare.

In un passato neanche troppo remoto, infatti i catanesi non osavano fare il primo bagno dell’anno prima di questa scadenza. L’usanza in questione ormai è seppellita dalla modernità, dal clima e dagli stabilimenti balneari aperti già da tempo, anche se per il mare a costo zero rimangono tempi difficili.

I solarium comunali sono ancora chiusi, ma la pulizia delle spiagge libere è certamente una buona notizia anche se arriva con qualche giorno di ritardo. Magari uno solo, quello della Madonna del Carmine, quando si raggiungeva la battigia, poi entravano i piedi in acqua, quindi i polpacci e poi via via fino al tuffo ‘battesimale’ che sanciva l’inizio dell’estate.

Non osiamo sprofondare nella blasfemia gridando al miracolo, ma l’intervento dei manutentori del Comune nelle tre spiagge della Plaia ha comunque dello straordinario, proprio per la portata dell’intervento, visto come erano ridotte. Sarebbe sì miracoloso se i catanesi le mantenessero pulite almeno fino a Ferragosto. 

Articoli correlati