Un passeggero in arrivo con un volo proveniente da Istanbul a Catania, fermato durante un normale controllo alla Dogana dell’aeroporto Fontanarossa, aveva con sé orologi griffati e capi di pelletteria firmati tutti contraffatti.

Tra i bagagli inseriti nell’apparecchiatura radiogena utilizzata per la rilevazione di eventuali beni non dichiarati, c’era una valigia che dalle immagini dello scanner appariva contenere numerosi involucri.

Il passeggero, un uomo di 60 anni, catanese, è stato denunciato. Aveva dichiarato di non avere nulla nonostante le domande di rito formulate dai finanzieri, è stato portato negli uffici delle Fiamme Gialle, dove, grazie alla consultazione delle banche dati, sono stati rilevati a suo carico specifici precedenti per contraffazione. All’interno del trolley c’erano diversi articoli di lusso taroccati di alcune delle più conosciute marche della moda internazionale: orologi Rolex e Omega, completi di custodie e di falsi certificati di garanzia, occhiali da sole Cartier, portachiavi e portafogli Gucci e astucci da donna Chanel..

Il controllo dei passeggeri è stato fatto nell’ambito dei servizi di vigilanza doganale svolti quotidianamente intensificati anche per incrementare i livelli di sicurezza in considerazione della permanente situazione di instabilità internazionale.