Alla Fondazione Puglisi Cosentino, dove fino al 15 gennaio è in corso la mostra di Ugo Nespolo “That’s life” – ideata e promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro e a cura di Danilo Eccher – proseguono nel weekend con due nuovi laboratori dedicati ai bambini dai 4 ai 10 anni le attività di didattica museale affiancate ai servizi di visite guidate per studenti (dalla materna all’università) e gruppi.

Sabato 12 novembre (ore 17) si giocherà con i numeri e le forme geometriche. Il laboratorio si intitola “I numeri si amano?”, prende spunto da alcune opere in mostra (come “Addizione”, smalti su legno del 1973) e a condurlo sarà Marisa Casaburi, illustratrice e artigiana della cartapesta.

Un laboratorio – spiega la Casaburi – che unisce l’esplorazione del mondo dei numeri e delle forme nello spazio con la fantasia e la creatività. Con la tecnica del collage si creeranno delle coloratissime carpette che ogni bambino potrà personalizzare con molteplici forme e geometrie”.

Domenica 13 novembre (ore 17) di scena la disegnatrice Nadia Ruju con “Cromo-Collage”, un laboratorio ispirato alle opere di Nespolo e ad alcuni divertenti e a volte impercettibili, per gli adulti, dettagli figurativi che la fantasia dei bambini trasformerà in personaggi e creature bizzarre del mondo dei fumetti.

I laboratori sono preceduti dalla visita guidata alla mostra. Per partecipare o prenotare la visita guidata (coordinata da Identitas – Servizi Culturali e Fundraising) occorre prenotarsi al nr. 329 45.71.064 o scrivere email a info@didatticaidentitas.it.

La mostra di “Ugo Nespolo. That’s life” è visitabile dal martedì alla domenica: 10-13 e 16-20. Biglietto: intero 8 euro, ridotto 5 euro. Martedì e venerdì pomeriggio ingresso ridotto a 3 euro per tutti. Catalogo in vendita al bookshop.