- Ragazzi in difficoltà tra le onde salvati dalla Guardia Costiera di Catania
- Avevano deciso di fare il bagno nonostante le cattive condizioni del mare
- Affidati alle cure dei sanitari del 118 e poi ai genitori
Nel pomeriggio di ieri nei pressi della scogliera di Catania un gruppo di adolescenti, noncuranti delle cattive condizioni del mare, ha rischiato di annegare; a metterli in pericolo le incalzanti onde che gli impedivano la risalita sugli scogli.
La chiamata di una cittadina al Numero Blu 1530 e la partenza della motovedetta
A segnalare il pericolo è stata la chiamata di una cittadina al numero blu 1530 ricevuta dalla Sala Operativa della Guardia Costiera di Catania, che immediatamente disponeva l’uscita della motovedetta S.A.R. CP 304.
Subito individuati i due ragazzi in acqua
Giunti sul posto ed individuati i due ragazzi in acqua, visibilmente stanchi ed in difficoltà aggrappati ad un salvagente anulare, lanciato dal personale di bordo, sono stati recuperati a bordo dell’unità della guardia costiera, grazie alla perizia dell’equipaggio che è riuscito ad avvicinarsi fino sotto costa, issandoli a bordo attraverso la sponda ribaltabile di poppa, utilizzata appositamente per facilitare l’imbarco dei naufraghi.
I giovani affidati alle cure dei sanitari del 118
Per scongiurare il pericolo di ipotermia, giunti in Capitaneria di porto di Catania, i ragazzi sono stati affidati alle cure del personale sanitario del 118 e successivamente ai genitori.
La scorsa estate diversi salvataggi della Guardia Costiera
La scorsa estate, in Sicilia, diversi sono stati i salvataggi di bagnanti e diportisti effettuati dalla Guardia Costiera.
Il 22 giugno aveva preso il via, lungo il litorale della Direzione marittima della Sicilia occidentale, l’Operazione Mare Sicuro.
Qualche giorno fa i vigili del fuoco hanno salvato un uomo caduto in un dirupo
Un altro salvataggio, anche se in circostanze diverse, e in questo caso sono intervenuti i vigili del fuoco, appena 8 giorni fa.
I vigili del fuoco del comando provinciale di Palermo hanno salvato un uomo caduto di sera in dirupo a Gratteri (Pa). L’uomo di 48 anni si era arrampicato in una zona impervia per fotografare un rudere ed è caduto. Sono intervenuti i pompieri del Saf che lo hanno recuperato e affidato alle cure dei sanitari del 118 che lo hanno trasportato all’ospedale di Cefalù. Sono stati i sanitari del 118 a richiedere l’intervento dei vigili del fuoco per recuperare il ferito. Sono intervenuti anche i carabinieri.
Commenta con Facebook