Il big-match d’alta classifica della quarta giornata di Serie A1 femminile di pallanuoto tra Ekipe Orizzonte e Sis Roma finisce in parità e si chiude con un pirotecnico 16-16. Una partita molto attesa, perché a Catania arrivava la capolista, per di più allenata dall’ex coach rossazzurro, Pierluigi Formiconi.

Non è mancato lo spettacolo, con il risultato sempre in bilico, a partire dal primo tempo chiuso sul 3-4 dalle giallorosse, vittoriose anche nel secondo con il punteggio di 5-6. Tanti gol anche nel terzo tempo, finito 5-5, e catanesi avanti 3-1 nella quarta frazione di gioco e ad un passo dal possibile gol-vittoria a venti secondi dalla sirena.

A fine partita top-scorer in casa rossazzurra è stata Valeria Palmieri con quattro gol, mentre Monika Eggens e Claudia Marletta sono andate a segno tre volte ciascuno. Due reti anche per Capitan Tania Di Mario, Arianna Garibotti e Roberta Grillo.

Abbiamo giocato male in difesa – dichiara l’allenatore dell’Ekipe Martina Miceli – e non possiamo subire sedici gol da nessuno. Sbagliamo ancora nel catalizzare le energie soprattutto nella ricerca del gol, invece dovremmo pensare innanzitutto a non prenderne. Quando capiremo anche questa cosa, allora faremo il salto di qualità. Anche oggi abbiamo avuto l’occasione, ma non ne abbiamo approfittato. Già da diversi giorni pensavo alla partita di oggi, anche per il fatto che avremmo affrontato per la prima volta una squadra allenata da Pierluigi Formiconi. Anni fa non avrei mai pensato che ciò potesse accadere, ma è stato davvero un onore che sia capitato oggi”.

La Waterpolo Despar Messina, invece, supera a domicilio il Bologna per 13-6 e riagguanta, seppur in condominio con altre due formazioni, il primo posto in classifica. Obiettivo raggiunto per la squadra peloritana che a metà gara molla gli ormeggi facendo valere la migliore qualità tecnica nei confronti del fanalino di coda della massima serie, iscrivendo nel tabellino delle marcatrici ben otto delle nove giocatrici di movimento impiegate dal tecnico Maurizio Mirarchi. Sabato prossimo l’atteso confronto a Roma contro la rivelazione Sis ma la società del presidente Felice Genovese è sulla strada giusta per confermarsi tra le protagoniste della stagione.

Ho visto cose positive – dichiara Maurizio Trimarchi, allenatore messinese – , in attacco, dove abbiamo realizzato con buone percentuali l’uomo in più, e in difesa. Ripartiremo da qui e da lunedì penseremo alla sfida con la Sis Roma”.