Nonostante tutto. Nonostante a Rapallo siano state sistemate in grandi camerate stile caserma; nonostante l’indifferenza della città e delle istituzioni. L’Ekipe Orizzonte c’è. Nella prima gara della final six di Rapallo le ragazze allenate da Martina Miceli, battono Milano 10 a 9  e conquistano l’accesso alla semifinale scudetto contro Messina ( domani alle 17.15 in diretta su Rai Sport + HD ).

Un’altro derby, un’altra sfida caldissima che deciderà l’accesso alla finale dove, a meno di clamorose novità, la vincente dovrà sfidare la corazzata Padova.

Milano, nonostante i ventitre punti di differenza nella regular season, lotta e combatte per tutto il match e va addirittura sul 9-7 a metà quarto tempo grazie anche ad una tripletta della Zerbone e alle parate dell’azzurra Giulia Gorlero. Poi le reti di Marletta e la doppietta col mancino della baby catanese Riccioli, l’ultimo a 50 secondi dal termine, regalano la semifinale all’Ekipe.

“Sapevamo che avremmo sofferto, – ha detto a fine gara Martina Miceli – ma di sicuro non ci aspettavamo di farlo così tanto. Sono state brave loro, ma pessime noi. Però devo dire che trovarsi sotto di due gol a cinque minuti dalla fine dell’ultimo tempo e riprendere la partita e vincerla è da grande squadra, almeno caratterialmente. Quindi, questa è una cosa ottima, però domani contro Messina dovremo giocare anche a pallanuoto perchè non basta tirar fuori solo il carattere. Per quanto riguarda l’aspetto logistico, riguardo alle ultime dichiarazioni del Rapallo, preferisco stoppare qualunque tipo di polemica, perchè abbiamo già sprecato troppe energie e troppe ore di sonno, dato che veniamo da una notte nella quale non abbiamo dormito. Sono state davvero spese inutilmente tante energie negative, quindi non replico neanche, anche perchè la Federazione ha provveduto a risolvere ed accollarsi tutto, facendoci anche le proprie scuse. Direi dunque che le scuse della Federazione la dicano lunga su tutto”.
TABELLINO:
EKIPE ORIZZONTE-N.C. MILANO 10-9 (3-2, 2-2, 2-3, 3-2)
Ekipe Orizzonte: Jovetic, Sapienza, Garibotti, M. Eggens 2, Di Mario 2, Grillo, Palmieri 2, Marletta 2, Santapaola, G. Aiello, Riccioli 2, Lombardo, Schillaci. All. Miceli
N.C. Milano: Gorlero, Zerbone 3, Crudele, Scialla 2, Pustynnikova 2, Incarnato, Ardovino, Comba 1, Cordaro 1, Zizzo, Magni, Di Lernia, Rosanna. All. Diblasio
Arbitri: Collantoni e Frauenfelder 
Note: sup. num. Orizzonte 3/7, N.C. Milano 6/7