Messina prima, Catania terza separate solo dal Plebiscito Padova e da appena due punti ( 16 Me – 14 Ct). La Serie A1 di pallanuoto femminile parla sempre più siciliano. Le messinesi non sono certo una novità, ma l’Ekipe Orizzonte Catania sembra tornata ai livelli di qualche stagione fa.

Senza strafare la Waterpolo Despar Messina supera il Pescara per 16-4 e mantiene la leadership del massimo torneo femminile. La squadra peloritana, assecondando il pronostico della vigilia, ha fatto valere la migliore consistenza tecnica al cospetto della volenterosa matricola abruzzese. Adesso la lunga sosta del campionato. Il 21 gennaio la Waterpolo Despar Messina scenderà in vasca a Bogliasco ma prima dovrà onorare altri impegni, l’UnipolSai Cup, la prossima settimana alla piscina Cappuccini sono in programma le gare di ritorno con Ekipe Orizzonte e Cosenza, la qualificazione al secondo turno di Eurolega, ad inizio dicembre, e la Coppa Italia prevista a gennaio. La società del presidente Felice Genovese ha cominciato bene la stagione e conta di finirla nel migliore dei modi.

Soddisfatto il tecnico Maurizio Mirarchi: Avevo chiesto che non ci fossero cali di tensione e così è stato. La squadra è rimasta concentrata ed ha giocato con la giusta intensità, gestendo la gara sin da subito. Dalla prossima settimana cominceremo a lavorare in vista della UnipolSai Cup e degli impegni europei”.

Splendida vittoria dell’Ekipe Orizzonte, che ha sconfitto 11-7 il Bogliasco Bene tra le mura amiche della Piscina “Francesco Scuderi” di Via Zurria. Super partita delle catanesi, brave a ribaltare lo 0-2 iniziale e a chiudere il primo tempo in vantaggio per 3-2. Nella seconda frazione le rossazzurre hanno cambiato passo, vincendo il parziale per 2-1 e conquistando il terzo tempo per 3-1. Nella frazione conclusiva le padrone di casa hanno poi controllato il gioco, chiudendo il tempo sul 3-3.

Monika Eggens torna ad essere la top scorer di giornata delle rossazzurre con tre gol, mentre Capitan Tania Di Mario, Valeria Palmieri e Claudia Marletta sono andate a segno due volte ciascuno. Una rete splendida anche per Sofia Lombardo.
“Sono molto contenta – ha detto Martina Miceli – , perché oggi hanno giocato tutte molto bene. In settimana abbiamo lavorato tanto sulla difesa, in particolar modo dal punto di vista dell’atteggiamento, cercando di canalizzare le energie mentali di tutte soprattutto su questo aspetto. Sono ancor più soddisfatta di ciò che ho visto oggi, perché capisco anche quanto sia difficile dedicarsi pure alla difesa per delle giocatrici offensive come la maggior parte delle nostre. Oggi poi c’è stato grande spirito di sacrificio da parte di tutte e sono felice anche per Vladana Jovetic, che ha fatto un’ottima gara riscattando l’ultima prestazione casalinga, nella quale è giusto dire che il suo rendimento sia stato frutto di un semplice ‘infortunio’. Deve continuare a lavorare molto sull’aspetto mentale, è una ragazza fantastica e con delle ottime potenzialità. Sono contenta che abbiano giocato tutte, compresa la new entry di oggi Francesca Sapienza, che è una classe 2000 e anche lei ha dato un apporto importante in difesa, che è il suo ruolo naturale. Claudia Marletta e Valeria Palmieri sono le due giocatrici a cui sto chiedendo di sacrificarsi di più e su loro stiamo lavorando tantissimo da questo punto di vista. Mi auguro che entrambe continuino su questa strada, in particolar modo Claudia, che soprattutto nelle ultime due partite si è applicata moltissimo dietro. Anche lei ha potenzialità innate in attacco, ma se capisce quello può dare pure in difesa può diventare davvero un’atleta importante anche nell’ottica della nazionale”.