Apre in anticipo la stagione della raccolta dei funghi nel Catanese e dall’1 settembre riapre l’Ispettorato micologico dell’Asp di Catania che svolge un’azione fondamentale per la tutela della salute pubblica, assicurando il riconoscimento e la validazione di funghi eduli freschi spontanei. Per agevolare l’utenza verranno aperti ulteriori Sportelli micologici nella sede centrale di Cerza S. Gregorio e presso le Unità Operative d’Igiene Pubblica di Catania, Bronte, Caltagirone, Gravina di Catania e Paternò.

La stagione fungina è in largo anticipo

Dall’1 settembre attivo, anche, il servizio di reperibilità ospedaliera per garantire un intervento immediato del personale micologo aziendale su segnalazione telefonica, da parte dei Pronto Soccorso ospedalieri, in caso di sospetto avvelenamento da funghi. In tali evenienze è sempre consigliato ai cittadini portare con sé i residui di funghi crudi e/o cotti, in modo da agevolare il riconoscimento dei funghi responsabili d’intossicazione.

Vigilanza su vendita nei ristoranti e sagre

I micologi aziendali garantiranno anche, in raccordo con i 58 Comuni della Provincia, il regolare espletamento dell’attività di vigilanza sia sulle vendite di funghi, in occasione di sagre e similari, sia presso i ristoranti. Per agevolare l’utenza verranno aperti ulteriori Sportelli micologici presso la Sede centrale di Cerza S. Gregorio e presso le Unità Operative d’Igiene Pubblica di Catania, Bronte, Caltagirone, Gravina di Catania e Paternò.I

I servizi offerti dagli sportelli micologici

Gli sportelli micologici aziendali, che effettueranno gli orari di apertura riportati in tabella, offrono l’esame di commestibilità dei funghi freschi spontanei raccolti da privati a uso proprio (a titolo gratuito), il rilascio certificazione commestibilità dei funghi freschi spontanei destinati alla vendita al dettaglio, compresi quelli destinati alla ristorazione pubblica e ai ristoranti.

Le raccomandazioni per i consumatori

Ai sensi della normativa nazionale e regionale possono vendere funghi spontanei esclusivamente i commercianti in possesso di certificato d’idoneità alla vendita per le singole specie di funghi, riportate sul certificato, e tutti i funghi in vendita devono essere preventivamente certificati dai micologi aziendali. “Si raccomanda – dice l’Asp di Catania -, pertanto, a tutti i consumatori, di richiedere al venditore di esibire il certificato di abilitazione alla vendita e, soprattutto, di acquistare esclusivamente funghi in possesso della certificazione dell’Asp di Catania. Tale certificazione, infatti, garantisce la commestibilità dei funghi e riporta altresì la data entro la quale gli stessi vanno tassativamente consumati”.