Come fa l’Etna fumare? E se è una montagna come fa a sputare fuoco? E perché ogni tanto si sentono boati e cade la cenere nera per strada e sui giochi ai giardinetti?

Queste e altre domande saranno al centro del laboratorio didattico e creativo dedicato all’Etna in programma sabato 9 e domenica 10 a Etnapolis. Si tratta del terzo appuntamento estivo di “Naturalmente Etnapolis”, ciclo di nove laboratori per i bambini dedicati al mondo della natura siciliana, con particolare attenzione alla flora e alla fauna dell’Etna e al mondo del mare. Sono gratuiti e si svolgono fino all11 agosto ogni sabato e domenica, mattina e pomeriggio, 10.30-13-30 e 16.30-20.

Il prossimo, sabato 9 e domenica 10 luglio, è realizzato in collaborazione con Etna Museum, il Museo dell’Etna di Viagrande. Con la guida di un geologo, i bambini realizzeranno un piccolo vulcano in cartoncino imparando come nascono i vulcani, come avvengono le eruzioni, la pioggia di cenere e lapilli e come fanno i vulcanologi a interpretare i “segnali di fumo” della nostra Etna, dal 2013 patrimonio dell’umanità Unesco. Tutti i laboratori sono gratuiti, non occorre prenotarsi e sono rivolti a bambini dai 4 anni in su.

L’appuntamento è al piano zero in galleria e per i genitori sono previsti omaggi e promozioni nelle strutture che hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.

Il calendario degli appuntamenti di Naturalmente Etnapolis prosegue il 16/17 luglio (Laboratorio gioco-teatro Storie del mare); 23/24 luglio (Laboratorio di riciclo sul tema del mare); 30/31 luglio (Laboratorio Planetario di Zafferana); 6/7 agosto (Laboratorio sugli sport del mare); infine il 10 e l’11 agosto, chiusura con il laboratorio sulle stelle. Questo ultimo appuntamento si terrà solo nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (dalle 18 alle 21).