La Guardia Costiera riprenderà le ricerche di Giovanni Costanzo, il comandante del peschereccio catanese ‘Santo I’ inabissatosi lo scorso 28 giugno a largo di Portopalo di Capo Passero. Lo fa sapere il sindaco di Catania, Enzo Bianco, affermando che “Il  ministro Delrio ha già dato disposizioni al  Comandante della Guardia costiera di continuare le ricerche del  pescatore disperso”.

Le perlustrazioni per individuare il marittimo erano state interrotte lo scorso 4 luglio, ma i pescatori hanno ugualmente proseguito le ricerche dell’uomo lanciando anche un appello affinché le autorità proseguissero nei pattugliamenti per individuare il comandante del ‘Santo I’.

Ieri il ministro delle Infrastrutture era a Catania e si è parlato anche di istituire un fondo per le vittime del mare, una richiesta che era stata avanzata a Bianco dal presidente regionale della Federazione Armatori  Siciliani Fabio Micalizzi: “Che credo vada sostenuta a livello  nazionale”, ha detto il sindaco di Catania.

Nel naufragio del peschereccio sono rimasti coinvolti altri due pescatori che si sono salvati rimanendo aggrappati a dei pezzi legno. A soccorrerli è stato un diportista.