Applicazione delle procedure previste dal Piano di fabbisogno del personale, approvazione del bilancio di previsione e, in attesa, proroga del contratto del personale a tempo determinato che scadrà il 31 dicembre. Sono le richieste di cui la Cisl Fp di Catania, sostenuta dalla Cisl provinciale, si farà portavoce con la politica locale e regionale.

Lo hanno ribadito Armando Coco, segretario generale della Cisl Fp etnea, e Maurizio Attanasio, responsabile organizzativo della Cisl di Catania, nel corso dell’ assemblea dei precari del Comune di Catania che si è tenuta ieri pomeriggio nella sede di via Ughetti, alla quale hanno partecipato anche Pippo Scirè, segretario territoriale Cisl Fp, e Mariella D’Angelo, coordinatrice regionale Precari Enti Locali.

“Sull’annosa questione dei circa 15mila precari degli enti locali siciliani – affermano Attanasio e Coco – ci dovrà essere un’interlocuzione ministeriale a Roma, per assicurare in accordo col governo regionale, la proroga dei contratti in scadenza a dicembre, in attesa delle procedure di stabilizzazione da avviare“.

La giunta ha già approvato il Piano triennale del fabbisogno del personale e lo ha inviato ancor prima dei termini previsti all’assessorato Regionale delle Autonomie locali, prevede la stabilizzazione di tutti i 183 precari comunali nell’arco del triennio 2016-2018. Toccherà poi al consiglio comunale approvare tanto il documento unico della programmazione quanto il bilancio di previsione.

“Nel frattempo – concludono Attanasio e Coco – la Cisl metterà a disposizione le strutture del proprio Dipartimento di Formazione per venire incontro alle esigenze formative del personale che dovrà essere stabilizzato nei ruoli previsti dal Piano dell’amministrazione comunale, per poter rispondere adeguatamente alle esigenze dei servizi da offrire alla cittadinanza”.