Prospettive di sviluppo di tutta l’area della Sicilia orientale, chiamata ad uno sforzo importante nel potenziamento delle infrastrutture, soprattutto per quanto riguarda le metropolitane. Questo l’argomento dell’incontro di questa mattina tra il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri ed il sindaco di Misterbianco Giuseppe Corsaro avvenuto a Palazzo Madama.

Recentemente il Comune di Misterbianco guidato dal sindaco Corsaro, ha ottenuto il riconoscimento di ‘Città’, attraverso le decisioni assunte dal Ministero dell’Interno. Un ulteriore riconoscimento ad un luogo importante nella vita non soltanto siciliana.

Gasparri andrà in visita al Misterbianco

Il senatore Gasparri ha accolto l’invito a recarsi, al più presto, a Misterbianco dove, con il sindaco Corsaro, incontrerà i rappresentanti di categoria, tra i quali gli esponenti dell’associazione nazionale amministratori di condominio, che hanno già avuto modo di illustrare nel recente convegno di Taormina le tematiche che stanno a cuore alla categoria.

Potenziamento dei trasporti, sopralluogo Mit a Giampilieri e Misterbianco

Alcuni giorni fa, il sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Tullio Ferrante, ha eseguito un sopralluogo su due delle opere più significative che interesseranno i collegamenti ferroviari dell’area orientale della regione. Il primo sopralluogo, dove il sottosegretario è stato accolto, tra gli altri, dal commissario straordinario Filippo Palazzo, ha interessato il cantiere della galleria Sciglio lungo la tratta Giampilieri-Fiumefreddo della nuova linea Alta Capacità Palermo/Catania/Messina.

Un’opera, questa, cui sono destinati 12.3 miliardi di euro, 2.3 dei quali a beneficio della tratta costiera, ad alta vocazione turistica, che otterrà importanti vantaggi in termini di abbattimento dei tempi di percorrenza.

A seguire, Ferrante è stato ricevuto nel palazzo di città di Misterbianco dal sindaco Marco Corsaro, per un incontro di approfondimento con i vertici di Ferrovia Circumetnea che hanno illustrato il programma di trasformazione ed ampliamento in metropolitana della propria rete ferroviaria, che vede proprio il Comune di Misterbianco insistere nel punto nevralgico del futuro tracciato metropolitano.