Firmato questa mattina in Prefettura un protocollo d’intesa tra la Città Metropolitana di Catania, la Prefettura ed il Corpo dei Vigili del Fuoco per la tutela del territorio. L’accordo prevede il potenziamento del normale servizio di spegnimento incendi nelle aree più a rischio, in particolare in quella dell’Oasi del Simeto.
Per la Città Metropolitana ha firmato il sindaco Enzo Bianco, per la Prefettura la prefetta Silvana Riccio. per i Vigili del Fuoco il vice comandante provinciale Santo Salluzzo. Presenti i vertici delle Forze dell’Ordine cittadine.
“Il protocollo firmato oggi – ha affermato il sindaco Bianco – è un atto importante per quel che riguarda la prevenzione incendi perché risponde a due specifiche esigenze: l’incolumità dei cittadini e la tutela del territorio. Bisogna fare squadra con i Corpi dello Stato, con i Comuni, con le associazioni di volontariato: questa è l’arma vincente per arrivare a buoni risultati”.
“E’ un servizio aggiuntivo a quello normale antincendio dedicato particolarmente all’Oasi del Simeto – ha aggiunto Il Sindaco – che ci consentirà interventi tempestivi che sono fondamentali per evitare danni più gravi. Catania è la prima città metropolitana in Sicilia che destina delle risorse per un’iniziativa del genere. Colgo l’occasione per ringraziare innanzitutto i Vigili del Fuoco e poi la Prefetto, le Forze di Polizia, la Protezione Civile ed i volontari che tanto hanno fatto in questi giorni di emergenza”.
Dalla giornata di domani, sabato 29 luglio, per i successivi 51 giorni, fino al 17 settembre, il normale servizio dei Vigili del Fuoco nell’area dell’Oasi del Simeto sarà integrato da una squadra formata da cinque elementi che opererà per 10 ore ogni giorno, dalle 10 alle 20. In caso di situazioni legate a particolari emergenze gli orari potranno essere prolungati. La squadra sarà formata da 3 vigili permanenti (di cui 1 in possesso della qualifica di Capo Reparto o Capo Squadra) e da 2 Vigili Volontari. La dislocazione, insieme ai relativi mezzi di spegnimento degli incendi boschivi, sarà presso la sede territoriale del Comitato Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catania più vicina alla riserva naturale dell’Oasi del Simeto. L’impegno di spesa da parte della Città Metropolita è di quasi 40 mila euro.