Gli agenti del Commissariato Borgo Ognina e i vigili urbani del Reparto Annona e Ambientale hanno eseguito controlli mirati al rispetto della normativa in materia di rifiuti urbani e di tutela della salute pubblica.

In tale ambito è stata intrapresa un’azione di contrasto rispetto al mancato rispetto degli orari prescritti per il conferimento dei rifiuti urbani e dell’ormai invalsa abitudine di abbandonare la spazzatura e ogni genere d’altro rifiuto in luoghi isolati, con ciò creando delle vere e proprie discariche abusive.

E proprio in via Teseo è stata scoperta una discarica abusiva a cielo aperto molto estesa, posta nelle immediate vicinanze di abitazioni, occupante parte della carreggiata in modo tale da creare anche problemi in di viabilità.

Nel corso del servizio è stata effettuata un’attenta attività di osservazione, grazie alla quale, sono state identificate 5 persone colte nel momento di abbandonare rifiuti per strada: per tale motivo, è stata loro comminata una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 167,00 euro, cifra che salirà a 500,00 euro se non saldata entro 60 giorni.

Inadempiente anche un’impresa edile che, avendo intrapreso lavori nella zona, ha abbandonato in loco un cassone per i materiali di risulta: anche in questo caso, si è venuta a creare una sorta di mini discarica, con grave pericolo – soprattutto in considerazione della calura estiva – per la salute pubblica. il responsabile è stato sanzionato e invitato a rimuovere il contenitore.

I controlli sono stati estesi anche in altre zone di Catania.