Spettacolare intervento sulle piste di Piano Provenzana, stazione nord dell’Etna, dove stamani è atterrato un elicottero del 118 per prestare soccorso ad uno sciatore che ha riportato un trauma cranico.

Secondo una prima ricostruzione l’uomo avrebbe battuto violentemente la testa dopo una caduta perdendo i sensi per alcuni istanti. E’ stato provvidenziale l’uso del casco che ha evitato il peggio.

Subito sono scattati i soccorsi: i poliziotti sciatori si sono resi conto che era necessario far atterrare l’elicottero direttamente sulle piste così, con la collaborazione dei tecnici della Star, la società che gestisce gli impianti di risalita nella stazione di Piano Provenzana, hanno avviato le procedure specifiche chiudendo la pista Anfiteatro per tutte le fasi dell’intervento.

L’uomo, che non versa in gravi condizioni, è stato trasportato all’ospedale Cannizzaro di Catania. Subito dopo le operazioni di atterraggio e decollo, la pista è stata regolarmente riaperta. Stamani sono stati effettuati altri dodici interventi a cui hanno preso parte i militari del soccorso alpino della Guardia di finanza e dei carabinieri.

In montagna, gli esperti e le forze dell’ordine raccomandano prudenza.