Cinque attività sono state sospese e ammontano ad oltre 162mila euro, fra multe e sanzioni amministrative, le misure comminate dai carabinieri del Nucleo ispettorato del Lavoro nell’ambito di un controllo che ha interessato 18 aziende de Catanese.

I militari con gli ispettori del Lavoro civili hanno anche scoperto 11 lavoratori in nero e 11 irregolari con conseguente maxi sanzione di 4000 euro per ogni dipendente. Sono stati inoltre recuperati contributi e premi assistenziali per 77mila euro e contestate sanzioni relative a recuperi Inps quasi novemila.

I controlli hanno riguardato il settore dell’edilizia in alcuni cantieri della provincia e nello stesso capoluogo e anche degli esercizi pubblici: come un bar di Catania ed un panificio di Camporotondo Etneo.

I carabinieri, in collaborazione con la direzione territoriale del lavoro, rimangono a disposizione dei cittadini per ricevere segnalazioni e denunce in materia giuslavoristica e di sicurezza in edilizia, ma anche per perseguire ogni forma di caporalato nelle campagne catanesi.