Un vero e proprio laboratorio-deposito di centraline per auto è stato scoperto dalla polizia nella zona industriale di Catania.

Gli agenti durante una perquisizione in un’abitazione hanno ritrovato 227 centraline di autovetture di vario tipo e di diverse case automobilistiche, 10 lettori di programmazione per centraline e altro materiale che serve per la modifica delle centraline stesse: praticamente tutto il kit necessario per compiere furti.

Nell’operazione sono stati denunciati per ricettazione due persone con precedenti per associazione a delinquere di stampo mafioso, mentre il materiale, per un valore di 80mila euro, è stato sequestrato.

Secondo gli inquirenti si tratta di un’operazione importantissima che consente di far emergere il livello di organizzazione legata ai furti d’auto spesso collegato al fenomeno del cavallo di ritorno, cioè l’estorsione alle vittime che pur di avere indietro il veicolo per andare a lavorare si sottomettono, ingiustamente, alla richiesta di denaro pur di avere indietro il loro bene sottratto.