“Andrea Orlando, è fra i candidati, quello più in grado di unire le diverse culture e anime del Pd nello spirito originario del progetto, di rafforzare l’attenzione al sociale del nostro partito, elemento essenziale in una società segnata da profonde diseguaglianze con un rischio reale della tenuta democratica”.

A sostenerlo sono gli esponenti del partito democratico catanesi, la parlamentare nazionale Luisa Albanella, la deputata regionale Concetta Raia, l’assessore comunale Angelo Villari, la consigliera del comune di Randazzo Sara Sindona, tutti componenti dell’area Sinistra è Cambiamento, il cui presidente nazionale è Cesare Damiano.

“Noi, donne e uomini di sinistra, sosteniamo l’attuale Ministro della Giustizia, avendo a cuore il futuro del nostro Paese – sottolineano – c’è la necessità di far cresce l’economia e il sistema produttivo e di sostenere politiche per il lavoro, per il welfare, per la solidarietà, l’equità sociale e la partecipazione”.

“Sosteniamo l’idea di una politica capace di migliorare e rinnovare se stessa e le istituzioni rappresentative in cui i cittadini tornino a riconoscersi, per dare voce e protagonismo a tutti, a partire da chi non ha la forza di farsi sentire da solo”.

“Il Pd ha bisogno di tutti – aggiungono – perché le sfide che ci aspettano e sono, tante, immediate e fondamentali”.

Sempre tra i catanesi ‘illustri’ del Partito Democratico anche il ministro per i rapporti con il parlamento, Anna Finocchiaro, sosterrà la candidatura di Orlando.