Paura al centro accoglienza di San Michele di Ganzaria dove quattro ragazzini tra i 14 e i 17 anni, hanno sequestrato alcuni operatori della struttura gestita dalla Cooperativa San Francesco che sono stati poi soccorsi da altri ospiti e dai carabinieri.

Tutto è cominciato quando i quattro minorenni, due del Mali, uno del Senegal e l’altro della Guinea, tra i 14 ed i 17 anni, hanno inscenato una protesta all’interno per ottenere la “Pocket Money”, la cui consegna era prevista il giorno successivo.

Il gruppo, con dei bastoni, avrebbe minacciato tre operatori della cooperativa costringendoli a non uscire dal centro e subito dopo, non avendo ottenuto quanto richiesto hanno sequestrato altre due operatrici chiudendole a chiave dentro una stanza.

A ribellarsi ai quattro sono stati altri ragazzini, tutti egiziani, che andando in soccorso del personale del centro si sono scagliati contro il gruppo. Si è scatenata così una rissa in cui è rimasto ferito uno degli egiziani, ma fortunatamente sono intervenuti i carabinieri che hanno bloccato i quattro e liberato le due operatrici. Ad allertare i militari è stato uno degli operatori che  è riuscito a fuggire ed ha chiusto aiuto telefonando al 112.

I minorenni sono stati arrestati per sequestro di persona a scopo estorsivo in concorso e sono stati affidati al Centro di Prima Accoglienza per Minori di Catania.

foto archivio