Grandi manovre a confine fra Belpasso e Paternò, in provincia di Catania, dove domani sono in programma le operazioni di brillamento da parte dei Guastatori dell’Esercito di una grossa bomba americana risalente alla Seconda guerra mondiale.

Dalle 10 alle ore 15 sarà off limits anche lo spazio aereo dell’aeroporto di Fontanarossa, limitatamente ad un ‘corridoio sopra la zona interessata’ e verranno tenute lontane le persone durante le fasi di prelievo e brillamento dell’ordigno che avverrà nella cava Moschetto, nel territorio del comune di Belpasso. E’ infatti stato previsto il presidio delle strade di collegamento al sito,  le provinciali 57 e 4/II, Incrocio Via S.M. Di Licodia , Via Cairoli, che sarà assicurato dalle pattugli della polizia municipale di Paternò e di Belpasso e delle altre forze dell’ordine.

Le misure di sicurezza interessano un raggio di 500 metri dal punto di detonazione della bomba e di 1200 metri in altezza rispetto alla stessa area.

L’ordigno è stato ritrovato in contrada Buffa-Raisa, a Paternò: si tratta di una bomba da 500 libbre (227 chili) a caduta libera adoperata dagli Alleati nei bombardamenti che precedettero lo sbarco nell’estate 1943.

Le operazioni cominceranno alle ore 8 e si concluderanno alle 15.