Tre morti e cinque feriti. E’ il bilancio di due diversi incidenti stradali avvenuti fra il pomeriggio e la sera del penultimo sabato di agosto in Sicilia. Un bilancio pesante, una vera e propria strage nel pieno del week end ancora in corso che già da venerdì aveva fatto registrare numerosi incidenti.

Sono tutti agenti di polizia penitenziaria i tre morti dell’incidente avvenuto nel catanese nel quale un altra persona è rimasta ferite. Lo scontro frontale tra due auto è avvenuto lungo la strada statale 385 fra Palagonia e Mineo, nel Catanese. Le vittime erano sulla stessa vettura e si stavano recando nel paese della Piana di Catania per partecipare alla festa del Patrono.

Le identità delle vittime

Le vittime sono Pietro Tantoli, 48 anni, originario di Bitonto in Puglia, inizialmente ferito, è spirato poco dopo essere giunto in ospedale. Sul colpo avevano perso la vita immediatamente Giuseppe Spampinato di 49 anni e Giovanni Barbanti di 38 anni.

Il ferito è stato trasportato all’ospedale di Caltagirone. Per i rilievi e le indagini sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Palagonia. In segno di lutto il sindaco di Mineo, Giuseppe Mistretta, ha sospeso tutte le manifestazioni esterne legate ai festeggiamenti per il patrono.

Un fulmine a ciel sereno per la Penitenziaria

E’ un vero e proprio dramma nel reparto di Polizia Penitenziaria del carcere Piazza Lanza di Catania per l’improvvisa tragica morte, in un incidente stradale, di tre poliziotti penitenziari che, terminato il turno di servizio, mentre si stavano dirigendo verso il loro paese di residenza, Mineo, sono rimasti coinvolti in un terribile incidente sulla Strada Statale 385, Sicilia, tra Palagonia e Mineo.

“Siamo sconvolti. La notizia è arrivata come un fulmine a ciel sereno ed ha gelato tutti. Una tragedia immane: dai primi rilievi, sembrerebbe che la loro auto stesse procedendo su un rettilineo quando una Lancia Delta ha invaso la loro corsia a velocità sostenuta. L’urto è stato violentissimo. Le dinamiche dell’incidente sono tuttora in corso di accertamento da parte dei Carabinieri di Palagonia. Tutto porta a pensare a un sorpasso azzardato o una distrazione da parte dell’altro conducente. Alle loro famiglie, ai loro amici e colleghi di Catania Piazza Lanza va il profondo cordoglio del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria: ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso”, ha dichiarato, affranto e commosso, Donato Capece, segretario generale del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria.

Quattro feriti lungo la Palermo Sciacca

Scontro frontale tra due auto anche lungo la Palermo-Sciacca all’altezza del carcere Pagliarelli. Sul posto quattro ambulanze ed i vigili del fuoco per estrarre i feriti dalle vetture. Traffico automobilistico bloccato in entrambe le carreggiate fino a tarda ora con uscita obbligatoria ad Altofonte per chi era diretto a Palermo

 

(foto delle vittime dalla pagina Facebook Polizia penitenziaria per sempre)

Articoli correlati