RAIZES presenta: STRINGS OF INDIA
Amit Chatterjee & Apratim Majumdar – “Il rāga della sera”

Appuntamento unico in Sicilia con la musica classica indiana, un evento da non perdere!
Amit Chatterjee al tabla e Apratim Majumdar al sarod, sono due tra i migliori musicisti indiani della loro generazione. Virtuosi della musica classica indiana, sono una straordinaria combinazione di talento ed eleganza. Entrambi appartengono ai più antichi e prestigiosi “gharāņā” (scuole di musica classica dell’India del nord) e precisamente: Farrukhābād e Punjab gharāņā per il tabla e Senia Maihar gharāņā per il sarod. Da anni si esibiscono con successo in tutta l’India e nel resto del mondo, nell’esecuzione dei “rāga” (letteralmente “ciò da cui è colorata la mente”, la struttura melodica della musica classica indiana). La loro musica è caratterizzata da fluidità melodica, entusiasmo e grande abilità tecnica che entusiasmeranno tutti gli amanti della musica. Il concerto siciliano fa parte del loro tour internazionale in Europa che toccherà Germania, Danimarca e resto dell’Italia.

Ingresso: 8 euro (ridotto 5 per studenti)

PROSSIMI APPUNTAMENTI

MUSICA
martedì 15 maggio, ore 21

ANAKTORON

Il primo disco di “Anaktoron” con composizioni originali di Carmelo Salemi, disponibile su tutti gli store digitali dal 10 maggio 2018, sarà presentato dal vivo in anteprima a Catania.

ANAKTORON, edificio megalitico di stile miceneo che il grande archeologo Paolo Orsi chiamò “Palazzo del Principe”, situato sull’altopiano di Pantalica, la più grande Necropoli d’Europa, è il nuovo progetto discografico costituto da undici brani composti da Carmelo Salemi per clarinetto e pianoforte. Un dialogo strumentale originale, piccoli quadri sonori, alcuni già utilizzati come musiche di scena di spettacoli teatrali, diventa una forma musicale per creare nuovi spazi sonori dove il tempo non trova esistenza.

“Una danza ancestrale tra clarinetto e pianoforte… Piccoli quadri sonori dove l’ascoltatore viene proiettato dentro un mondo immaginario carico di suggestioni e tensioni, dove ogni emozione trova il suo spazio dentro il silenzio”

Così lo stesso autore definisce Anaktoron, la sua prima raccolta di brani di musica contemporanea che lo vede al clarinetto con Ketty Teriaca al pianoforte, concertista e docente presso il Conservatorio di Palermo.

Il CD, registrato nel Teatro Comunale “G. Garibaldi” di Avola (SR), edito da Quarantanove Edizioni, prende il titolo dall’Anaktoron, ossia il Palazzo del Principe che si trovava nel cuore della necropoli di Pantalica, oggi nel territorio del comune di Sortino (SR), e che ha da sempre affascinato l’autore.

Carmelo Salemi (clarinetto)

Ketty Teriaca (pianoforte)

LIVE SOUNDTRACK AND VIDEO PERFORMANCE
sabato 19 maggio, ore 21

MAIA

music & live performance : Davide Oliveri
video design & animotion : mammasONica
sound design : Riccardo Samperi

MAIA nasce da un’idea di Davide Oliveri, storico batterista del gruppo musicale Uzeda. Si tratta di una produzione ibrida, audio e video, un originale approccio alla creazione di una colonna sonora di un film ancora non visto, esplorando l’impatto immersivo delle tecnologie sonore e visive. Suoni elettronici si mescolano ai suoni acustici della batteria, che diventano parte di una drammaturgia collettiva in cui musica, light design e incursioni video offrono allo spettatore un’esperienza sinestetica al fine di esplorare l’instabilità del reale e dell’onirico, tentando di squarciare quel “velo di Maia” che altera la nostra percezione.

co-production : Zo centro culture contemporanee

Ingresso euro 10 (ridotto 5 studenti)