Lo sviluppo dell’economia Sicilia non può fare a meno del Sud est dell’isola, area produttiva industriale e non soltanto con vocazione anche agricola e territorio di tante eccellenze.
Tamajo parla alla camera di Commercio
“Oggi abbiamo ribadito quanto sia fondamentale il gioco di squadra tra istituzioni, sistema camerale e imprese. Le oltre 300 mila aziende attive nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa rappresentano un patrimonio straordinario da sostenere e accompagnare verso la competitività e l’internazionalizzazione. Il dato positivo sull’export siciliano, che nel 2024 ha superato i 10 miliardi di euro, dimostra che la nostra Isola può essere protagonista sui mercati globali, ma dobbiamo continuare a investire in innovazione, digitalizzazione e formazione. La Regione c’è, pronta a fare la propria parte con strumenti concreti e una visione strategica di lungo termine” ha detto l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, nel corso dell’evento “Sinergia e opportunità del sistema camerale” che si è tenuto proprio oggi alla Camera di commercio del Sud Est Sicilia, a Catania.
Gli strumenti offerti dal sistema camerale
Nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati strumenti e i servizi offerti dal sistema camerale per accompagnare le imprese nel percorso di crescita sul mercato interno e su quello internazionale attraverso processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare il ruolo delle Camere di commercio nel sostegno allo sviluppo economico del territorio.
Le performance del territorio del Sud est siciliano
“Il Sud Est siciliano – conclude Tamajo – continua a registrare performance incoraggianti, in particolare nei settori agroalimentare, meccatronico e chimico, contribuendo al 2% dell’export nazionale e confermandosi area strategica per l’economia regionale”.






Commenta con Facebook