A meno di 24 ore dall’insediamento del consiglio delle Camere di Catania, Siracusa e Ragusa  che avrebbe dovuto procedere all’elezione del primo presidente della nuova CamCom del Sud est, arriva lo stop dalla Regione.

L’assessorato regionale alle Attività produttive ha infatti rinviato al prossimo 28 febbraio la convocazione del consiglio ed ha richiesto ulteriori pareri al ministero dello Sviluppo economico sull’accorpamento “anche parziale, della Camera di Commercio della Sicilia Orientale”.

Il decreto del Mise che istituisce l’ente, frutto dell’accorpamento fra le consorelle, risale al settembre 2015, mentre la nota ufficiale che aveva inizialmente fissato l’insediamento del consiglio per martedì mattina era stata firmata lo scorso 9 gennaio dall’assessore regionale Mariella Lo Bello che poco fa ha annunciato il rinvio.

Al momento, mentre risulta fissata per il mese di maggio 2017 l’udienza del Tar di Catania che deciderà in merito di un ricorso presentato da un gruppo di associazioni, il MiSE non ha rilasciato alcuna nuova comunicazione che metta in discussione l’istituzione della nuova Camera.

È stato intanto concluso e testato con esito positivo, il lavoro di unificazione dei sistemi informatici tra le tre Camere che da oggi dovrebbero lavorare unitariamente.