Imparare a riconoscere le stelle, chiamarle per nome, ammirarne la luce nelle notti d’estate, al buio delle spiagge, in quota fra i boschi dell’Etna oppure semplicemente in terrazza, lontani dai lampioni della città.

L’astronomia e i segreti di stelle, pianeti e galassie saranno i protagonisti sabato 30 e domenica 31 luglio, del nuovo laboratorio creativo di “Naturalmente Etnapolis” che stavolta, in collaborazione con l’associazione Amici della Terra e con il Planetario di Zafferana, si trasforma in un’officina dello spazio cosmico, ovvero dedicata alle costellazioni e alle leggende legate all’origine dell’universo.

Appuntamento al piano terra, dalle 10.30-13-30 e 16.30-20. La partecipazione è gratuita. I piccoli partecipanti realizzeranno con pennarelli e fermacampioni la costellazione del proprio segno zodiacale che poi potranno riconoscere dal vivo, osservando il cielo, magari con l’aiuto di un telescopio, con l’aiuto dei genitori e dei fratelli più grandi.

“Naturalmente Etnapolis”, progetto articolato in nove appuntamenti nei weekend dal 25 giugno all’11 agosto, prevede attività creative dedicate al mondo della natura siciliana, con particolare attenzione alla flora e alla fauna dell’Etna e all’universo del mare (come quello del prossimo weekend). I laboratori sono gratuiti e si svolgono fino all11 agosto ogni sabato e domenica, mattina e pomeriggio, 10.30-13-30 e 16.30-20.
Non occorre prenotarsi e sono rivolti a bambini dai 4 anni in su. L’appuntamento è al piano zero in galleria e per i genitori sono previsti omaggi e promozioni nelle strutture che hanno collaborato alla realizzazione dei laboratori.
Il calendario degli appuntamenti di Naturalmente Etnapolis prosegue il 6/7 agosto (Laboratorio sugli sport del mare); infine il 10 e l’11 agosto, chiusura con il laboratorio sulle stelle. Questo ultimo appuntamento si terrà solo nei pomeriggi di sabato 10 e domenica 11 (dalle 18 alle 21).