Prosegue anche nel prossimo weekend il progetto di Etnapolis “Al centro del Benessere”, orientato alla conquista dell’equilibrio psicofisico, alla pratica di sani stili di vita e alla conoscenza dei benefici di alcune discipline orientali. Fino alla metà di ottobre in programma un ciclo di appuntamenti gratuiti con istruttori di shiatsu, Thai Chi Chuan e specialisti nel massaggio ayurvedico.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Asi, ente riconosciuto dal CONI. Partecipano le associazioni Lidap (che promuove terapie contro gli attacchi di panico e l’agorafobia, la paura della folla) e Ricominciare (che sostiene il percorso di recupero della quotidianità delle donne operate al seno.

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano per tutta la giornata i massaggi shiatsu della Scuola Bio-Zone. Dalle 10 del mattino e fino alle 18 del pomeriggio nella galleria di Etnapolis ci sarà una squadra di terapisti esperti di quest’antica terapia giapponese che prevede la pressione delle dita per riattivare i centri energetici, favorire il rilassamento e aiutare l’individuo a combattere stati di stress e depressione.

Nei venerdì 23 e 30 settembre e il 7 ottobre, dalle 19.30 alle 20.30 lezione prova di Tai Chi, disciplina che nella cultura orientale viene considerata come un “elisir di lunga vita”, un metodo per conquistare il benessere psicofisico a tutte le età: ideale per gli adulti e gli anziani, diventa un’occasione straordinaria per godere del tempo libro in armonia con il corpo e la mente.

Negli stessi giorni delle lezioni di prova del Tai Chi, nella fascia oraria dalle 17 alle 19, sono in programma sessioni di massaggio ayurvedico al viso, un rituale della cultura indiana dove l’ayurveda è la medicina tradizionale del Paese asiatico. Lavora sul sistema muscolare e circolatorio e mette in atto i concetti orientali di energia e di scambio energetico fra chi compie il massaggio e chi lo riceve consentendo un generale sensazione di benessere, fisico e mentale.