Una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 è stata registrata a 00:47 nell’area sommitale dell’Etna. Secondo i rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 12 km di profondità ed epicentro 11 km a ovest di Milo (Catania). Non si registrano danni a persone o cose.

La nuova scossa di terremoto ha, però, causato appresnione. Nonostante l’area sia sismica e la popolazione abituata si ratta dell’ennesimo episodio nelle ultime settimane. L’ultima scosa è stata registrata a Belpasso solo 4 giorni fa ma è stata preceduta da una sciame sismico duranto piuttosto a lungo e che ha causato paura e danni inducendo anche la giunta regionale a decretare lo stato di emergenza

Gli eventi sono iniziati nella notte fra il 5 e il 6 ottobre e la prima scossa è stata intensa, calcolata dall’Istituto di geofisica e Vulcanologia in 4.8 della scala Ricther ed ha causato danni seguita da un’altra ventina dis cosse di intensità decrescente.  Il terremoto ha causato parecchi danni e molta paura.

Quest’ultimo terremoto potrebbe non essere collegato ai precedenti