In attesa della Serie A e delle novità in casa Palermo ( rosanero impegnati in casa contro il Napoli al rientro ), la Sicilia del calcio ha vissuto una giornata non particolarmente esaltante con le formazioni impegnate in Serie B e Lega Pro.

Nella seconda giornata del campionato di Serie B il Trapani di Serse Cosmi non va oltre il pari (1 a 1), al Provinciale, contro la Pro Vercelli. Non è ancora il Trapani dello scorso anno, quello visto in campo, ma la cadetteria è talmente lunga, per cui non c’è da preoccuparsi.

Il ritmo e la concentrazione non sono ancora quelli voluti da Cosmi e i granata sono costretti a rincorrere il gol di Vajushi nel primo tempo. A sistemare tutto, una perla di Coronado ( tiro al volo dal limite dell’area). Granata a quota 2 punti che torneranno in campo sabato 10 settembre alle 15 ad Avellino.

Solo un punto, quello del Catania, il bottino siciliano nella seconda giornata di Lega Pro. Siracusa, impegnato nel posticipo contro il Foggia, Messina e Akragas escono sconfitte dai rispettivi impegni. I giallorossi perdono 2 a 0 il derby dello stretto contro la Reggina.

L’Akragas, invece, illude per qualche minuto i suoi tifosi: il vantaggio sul campo del Lecce, però, dura pochissimo e la corazzata giallorossa si impone con un secco 4 a 1.

Sconfitta interna per il Siracusa che, al De Simone, si arrende 2 a 1 al Foggia candidato alla promozione in Serie B.

Nel prossimo turno sarà proprio l’Akragas a sfidare la Reggina, domenica 11 settembre alle 16.30 all’Esseneto. Messina alle 20.30, in casa contro il Francavilla, Siracusa a Taranto.

Al via la Serie D: nel Girone I spicca il successo esterno della neopromossa Leonzio, 2 a 0 sul campo del Due Torri. Pareggio del Gela a Pomigliano ( 1 a 1), dell’Igea a Sarno (1 a 1) e dell Sancataldese a Castrovillari (2 a 2).