Il programma ufficiale e dettagliato era atteso da giorni, anzi da settimane, da quando cioè è iniziato il conto alla rovescia della 5^ edizione di Cibo Nostrum, di questa grande festa della gastronomia d’eccellenza poiché gli oltre 100 chef che hanno aderito e continuano ad aderire all’evento provengono davvero da tantissime regioni della nostra Penisola.

Le tre giornate in calendario, domenica 22, lunedì 23 e martedì 24 maggio, saranno arricchite da una serie di eventi nell’evento, mentre le due location di grande fascino di questa 5^ edizione saranno Zafferana Etnea e Taormina.

“Era questa la prima, grande novità che volevamo apportare alla manifestazione – dichiara Seby Sorbello, presidente dei Cuochi Etnei e di Fic Promotion, ideatore e creatore di Cibo Nostrum – cioè riuscire ad abbracciare, non solo idealmente, due angoli di Sicilia così suggestivi come Zafferana e Taormina e poter coinvolgere centinaia di amici e colleghi cuochi provenienti da gran parte delle regioni d’Italia”.

Il cuore dell’Etna, Zafferana, sarà dunque il teatro della prima giornata, domenica 22 maggio dove si svolgerà invece la cena a cura del gruppo di Chef “Tutti con la Coppola”, Sicilian Chefs & Friends, guidati da Simone Strano, Chef “sicilianissimo” di Palazzo Montemartini a Roma.

Lunedì si proseguirà a Taormina, dove si svolgeranno i laboratori gastronomici, dedicati quest’anno al pesce azzurro, al suo utilizzo nella cucina italiana e alla sua valorizzazione dal punto di vista commerciale. Denominata inizialmente “Chef in piazza”, poi giustamente identificata come “Taormina Cooking Fest – Omaggio ad Aurelio Buciuni”, la giornata di lunedì 23 abbraccerà calorosamente la città turistica, dove lungo il corso principale si esibiranno dal vivo oltre 100 chef (sono ancora tantissimi i cuochi che si stanno registrando per partecipare!), provenienti da tutto il panorama nazionale, con ciascuno di essi che proporrà l’alta cucina del proprio territorio.

Martedì 24 maggio, infine, giornata conclusiva dell’evento, a Zafferana un aggiornamento a km. zero con il Maestro Fabio Tacchella, riservato ai soci della Federazione Italiana Cuochi. Alle ore 13,00 il pranzo sul tema: “I Sentieri dell’Etna” darà un grande, caloroso “arrivederci” a tutti i partecipanti alla prossima edizione 2017 di Cibo Nostrum.