Un applauso, poi silenzio e la bara bianca che entra in Chiesa, nella parrocchia Sant’Angela Merici dove domani saranno celebrati i funerali.

Mamma, papà, i fratelli, gli amici e i parenti hanno ‘accolto’ così la salma di Samuele Pappalardo, il ragazzo di 15 anni scomparso lo scorso 29 marzo, dopo essersi allontanato da casa e ritrovato morto domenica.

La salma di Samuele resta in Chiesa, a pochi passi da casa, dove sarà celebrata la  veglia di preghiera. E’ nel cortile della parrocchia della ‘Casa Sant’Angela’ che giovedì, alle 17, padre Salvo celebrerà i funerali.

Così come annunciato dal sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, il giorno dei funerali sarà lutto cittadino.

“Sono ricorso ad un così inconsueto gesto – ha detto il primo cittadino – raccogliendo l’emozione e il fremito di dolore che ha colpito la nostra intera comunità e per esprimere nel modo più solenne il cordoglio della città alla famiglia colpita da una così grave e irreparabile perdita”.

Per il lutto cittadino il comune collocherà la bandiera a mezza asta davanti la sede municipale per tutta la giornata ed il sindaco parteciperà alle esequie in forma ufficiale a nome della comunità, indossando la fascia tricolore.

Non sono previste restrizioni – si legge nella nota del Comune – per le altre attività pubbliche e private che potranno partecipare al cordoglio nei modi che intendono decidere.

Bara davanti chiesa

Articoli correlati